ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 9 anni fa

Ho un buco al molare ?

Ciao a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che ho un buco al molare, era decalcificato, ma non mi dà dolore.. Cos'è? Venerdì andrò dal dentista.

Io ancora non li ho cambiati i molari, ma si cambiano?

E farà male l'intervento?

GRAZIE.

ps= ho 12 anni.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao indovinellaro,

purtroppo i molari non si cambiano perchè sono denti permanenti, quindi fai molto bene ad andare dal dentista perchè devi cercare di mantenerli il più sani possibile.

Se vedi un "buco" significa che lì è presente una carie che ha corroso il dente e prima si interviene e meglio è, il fatto che non ti faccia male è una cosa positiva, non solo perchè non senti dolore ma perchè significa che la carie non ha ancora intaccato la polpa, cioè la parte vitale del dente.

Il procedimento per curare la carie e quindi ricostruire la parte del dente si chiama otturazione, consiste nel togliere tutta quella parte rovinata del dente e ricostruire la sua forma, non fa male assolutamente e proprio perchè la carie non ha toccato parti vive non dovrebbe essere necessario neppure l'utilizzo dell'anestesia, ma dipende anche da quanto la carie ha scavato in profondità.

In ogni caso non devi preoccuparti, il tuo dentista valuterà cosa fare proprio per evitare che tu possa sentire dolore e ti renderai conto che gli strumenti che adopererà sono solo un pò fastidiosi ma non dolorosi. Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • no, i molari non si cambiano, quelli hai e quelli si devono tenere stretti finchè è possibile!

male non ne farà perchè prima di fare qualunque cosa si fa l'anestesia: un pizzico e via.

si tratterà sicuramente di una carie, nulla di irreparabile.

auguri.

Fonte/i: studente IV anno CLSOPD torino
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.