puka
Lv 4
puka ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 10 anni fa

Interruttore aeronautico - Ignition switch?

Ciao a tutti, finalmente dopo 18 anni di trepidante attesa ho preso la patente B e sono quindi pronto a portare la macchina. Girovagando un po' in qualche forum di tuning mi sono imbattuto in questo articolo: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.11... ma ho svariate domande. Indubbiamente è bello a vedersi, ma prima di uscire i soldi dalle sacchette vorrei sapere se può anche essere utile e soprattuto se rischia di provocare danni alla macchina. La prima leva dovrebbe essere lo switch della batteria, per quanto ne so è utile in caso di incidente o se devo staccare la batteria nel caso in cui la macchina deve stare spenta per un lungo periodo. Incidenti non ho intenzione di farne e la macchina non sta mai in garage per più di un giorno, quindi questa funzionalità sembra inutile, ma mi chiedo se staccare la batteria ogni qual volta che si lascia l' auto in sosta possa migliorare la sua vita o peggiorarla. Il pulsante è quello di accensione del motore, e fin qui ci siamo, però sentivo dire in giro che c'è il rischio di bruciare la centralina (considerando che sono completamente ignorante in materia) mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno esperto. Infine ci sono le tre levette, anche queste fanno la loro porca figura, ma mi chiedo come possano essere utilizzate. Ribadisco che sono ignorante e vi chiedo: si possano collegare in modo da accendere le luci di posizione, anabbaglianti e magari i fendinebbia? Anche in questo caso, rischio di fare danno alla macchina?! Per quanto riguarda i collegamenti immagino che dovrò affidarmi ad un ellettrauto, no? Non so se può essere utile ai fini della domanda ma io ho un renault clio del 1999 tenuta in ottimo stato.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Personalmente io lo trovo orribile, ma credo a te non interessi il mio parere estetico.

Quanto all'utilita', io la trovo NULLA nella sua totalita' (attenzione che anche io sono un Tuner e guarda caso, alla guida di una Clio)

Se il lavoro è fatto BENE e a regola d'arte di danni non ne fai di certo, ma il fatto è che dietro a quel pannellino NON CE NIENTE...sono solo degli interrutori morti, fini a se stessi, qualsiasi cosa tu gli voglia far fare dovrai semplicemente creare un circuito da zero che possa esser ecomandato da un comune interruttore (come quello che usi ad accendere il lampadario della tua stanza)

In particolare il discorso dell'accensione a pulsante, occhio che non è una cosetta proprio da poco, quello se non è fatto piu' che bene è rischioso, sia per l'elevata corrente che è in gioco per l'accensione, sia per la pericolosita' in caso di attivazione a motere acceso...ce SEMPRE il PIRLA che non si sa tenere le mani in tasca e prima tocca e poi chiede se puo'

Fonte/i: se vuoi altri pareri http://www.clio16vclub.it/ (indovina un po' di cosa tattiamo?!?)
  • Anonimo
    10 anni fa

ciao :)

ok bello..ma la mia domanda è un altra..CHI TE LO FA FARE!!!???..capisco che hai 18 anni e quindi vuoi personalizzare la tua auto, ma quell'arnese a te non servirebbe a niente!!!

E' un componente tuning, che penso sia usato quindi nei grossi impianti stereo (che sono muniti di altre batterie oltre a quella principale in auto, quindi non correrebbero pericolo di rimanere a piedi in caso di guasti ecc)..

Poi il fatto di collegarci i fendinebbia..bhaaa..ne hai di fantasia, ma spero che rimanga solo quella!!!...

Se vuoi personalizzarti l'auto, ci sono moltissimi modi..estetici e non!!..quell'arnese (per lo più prodotto da semplici ragazzi no da una fabbrica), non ti servirebbe a nulla, solo perchè è bello non significa che è utile o TI è utile!!..complicheresti solo tantissime cose in più soldi buttati...se ti va accomodati!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.