Lucilla ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

headshaking syndrome o tic dovuto a noia..?

la mia cavalla ha qst improvvisi tic da quando qst inverno stava nel box (ma adesso continua...al paddock e mentre monto) anke il proprietario mi ha dtt ke gli altri anni la cavalla aveva il tic qnd stava nel box e d'estate passava...quindi io ho pensato ke a forza di farlo qst inverno adesso ke è diventato un vizio vero e proprio continua ancora involontariamente, è possibile??? adesso sta SEMPRE al paddock e lo fa ancora... lo fa molto molto violentemente qnd monto a volte (di solito dp 10 minuti ke monto inizia) a volte mentre la sello,mentre la porto alla lunghina, al paddock cn gli altri cavalli... so ke i cavalli ke hanno una vera e prp sindrome sfregano il naso ovunque x grattarsi (lei ogni tnt lo fa sul muro, ma sembra di + un gioko ke un fastidio...) poi ho letto ke i cavalli affetti dalla sindrome hanno spesso dolore sulla bocca o orecchie, mento, schiena... la mia cavalla si lascia toccare ovunque e sembra nn avere dolore da nessuna parte.... poi qll affetti dalla sindrome dovrebbero peggiorare cn la luce del sole ma la mia cavalla sembra lo faccia indipendentemente dal sole (anzi in passeggiata aumenta sui sentieri chiusi...) scusate se vi ho annoiata ma sn preoccupata, cos'è x voi??? esprimete la vostra opinione grazie tante

p.s io volevo provare cn una martingala mentre monto potrei peggiorare? o solo infastidirla?? xk qnd lo fa violentemente rischia di scivolare sui terreni rocciosi i n passeggiata (xk alza addirittura un anteriore a volte) ...

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Questi sono problemi che si pongono molto scomodi, bisogna "prevenirli" perchè "curarli" è ancora più difficile. Io ti consiglio quando è al paddock di metterla con un cavallo o dello stesso sesso o sesso opposto col quale va d'accordo, forse le manca anche il contatto con i suoi simili. Quando è in box appendi sopra la porta una bottiglia vuota di plastica o giocattoli per cavalli con questo tipo di tic che trovi anche il selleria. Io ho il cavallo con il ballo dell'orso, che gli provocava coliche, ed ora con questo rimedio non lo fa più. Quando la monti cerca di tenerla sempre impegnata, appena senti che sta per fare il gesto dai le gambe e con le dita fai tira e molla sulla redine interna, tenendo le mani basse, così si ritrova costretta a flettere il collo, e ogni volta che evita il tic, premiala, anche se la stai montando, dalle un incoraggiamento, magari una pacca sul collo.

• 9 anni fa

Secondo me potresti provare a mettere una mascherina, antimosche, anche mentre monti; dovresti anche consultare il tuo vet perchè per la headshacking sindrome esistono delle cure a base di antistaminici per uso orale che però non posso dettarti perchè deve essere lui a prescriverteli.

Prova, poi se ti va facci sapere.

Fonte/i: me stesso
  • 9 anni fa

non penso sia noia... perchè smetterebbe almeno quando viene montata, quindi i giocattoli servono a poco, la martingala ti può aiutare.. ma prima è indispensabile avere chiara la diagnosi, se è una cattiva abitudine la si può correggere con il lavoro, ma se si tratta di una malattia va prima curata. Prova a farle indossare la maschera quando è al paddok e anche quando la monti.. almeno eviti che la sensibilità agli insetti aumenti queste sue reazioni. Chiama il veterinario.

• ciao, prima di tutto e prima di sentire noi che per quanto possiamo fare tutti solo delle supposizioni, chiama il tuo veterinario e chiedi direttamente a lui. potremmo star qui a cercare di individuare mille diverse cause e mille diversi ipotetici rimedi..... ma non contano nulla a confronto del parere di una persona competente e qualificata nel campo.

non ho mai sentito parlare di headshaking e dalle tue parole non ho bel capito cosa faccia nel concreto la tua cavalla. traducendolo letteralmente dall'inglese vuol dire scuotimento della testa. quello che ti posso consigliare e di tenere magari una cuffietta o una maschera antimosche quando monti per cercare che la cavalla sia infastidita il meno possibile, e per evitare che si annoi molto, magari in box mettile un rullo di sale da leccare o una palla per cavalli.

Fonte/i: visita il mio sito di salto ostacoli, puoi contattarmi anche da qui: http://www.iconadeironchi.blogspot.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.