ho ritirato le analisi del mio cane perchè sta poco bene ha la alanino aminotransferasi molto alterate!?
cosa vuol dire? il cane è un meticcio di 14 anni vi prego rispondetemi in tanti sono veramente preoccupata! il valore di riferimento è <44 lui le ha a 286!!!!
ciao sta avendo la diarrea a 10 giorni, no l'altro valore alterato è l'aspartato aminotransferasi che dovrebbe essere <37 è lui lo ha a 73!
ciao, il vet nn ha ancora visto le analisi perchè le ho appena ritirate ... pom le porto a vedere e speriamo bene grazie cmq per la risposta molto soddisfacente!
x nannina... l'emocromo nn lo ha fatto, ha fatto l' azotemia con val. 85 e la creatinina a 1,13 cmq il cane non è grasso abbiamo fatto le analisi perchè sta avendo la diarrea e l'altro giorno ha fatto diarrea con abbondante sangue colore rosso vivo!
da qui sn nate tutte le preoccupazioni e viste le analisi sono molto agitata!
grazie per la tua risp.
6 risposte
- sweet92eleLv 410 anni faRisposta preferita
Bhè il valore in effetti è bello alto.
L'alanina amino transferasi, più semplicemente nota come ALT o SGPT (transaminasi sierica glutamico piruvica), è un enzima intracellulare presente in molti tessuti, soprattutto nei muscoli striati, nel cervello ed in modo particolare nel fegato. Il dosaggio dell'alanina amino transferasi nel sangue è quindi un esame molto utile per valutare la funzionalità epatica.
LE CAUSE sono tente e rischi che si corrono sono Infarto e ictus
VEDI COSA TI CONSIGLIA ILVETERINARIO, PUO' DARSI CHE SIA CURABILE
Fonte/i: BUONA FORTUNA - Ursus DaciaeLv 610 anni fa
ma scusi perchè non ha rivolto la domanda al veterinario che ha fatto le analisi?
- Anonimo10 anni fa
l alanino aminotransferasi (alt) è presente in grande quantità nel citoplasma epatocitario del cane e del gatto! questo enzima entra in circolo sanguigno quando le cellule epatiche sono danneggiate o distrutte. L'alt può anche provenire da un incremento della produzione (induzione enzimatica), rimanendo in circolo per qualche giorno. questo enzima è indicatore molto sensibile di danno epatico attivo, ma nn fornisce indicazione sull origine o reversibilità del processo. un aumento dell alt indica un danno epatico o recente o in corso...ma il veterinario nn t ha detto nulla? fagli fare al cane altri esami..ciao e in bocca al lupo!!!!
Fonte/i: infermieristica - BrittnyLv 44 anni fa
Ci sono dei corsi apposta per imparare ad educare un cane...questo è uno dei migliori http://corsoaddestramentocani.latis.info/?631E
L’educazione del cucciolo è sicuramente più semplice di quella del cane adulto, ma ricorda che non è mai tropo tardi per iniziare. Ogni cane apprende con velocità diverse e preferisce alcune modalità ad altre, ma sono davvero poche le cose che non si potranno insegnare al vostro amico
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- Anonimo10 anni fa
Se il sangue è rosso vivo in realtà piò essere un buon segno! Poichè significa che non è melena (sangue che proviene dal tratto digestivo superiore). Quindi può essere semplicemente che si siano rotti capillari, come succede spesso con la diarrea. Per i risultati mi dispiace ma non so risponderti.. l'unica sicurezza è il veterinario!
- NanninaLv 410 anni fa
E' un valore del fegato...da solo può non dire molto...gli altri valori sono ok? perchè hai fatto le analisi, un controllo? E' grasso il tuo cane?
Una nota a chi ha messo il pollice all'ingiù alla mia risposta...ho chiesto se il cane fosse grasso (presumo sia stato messo per quello) perchè spesso se il cane non è magrissimo ci può essere un sovraccarico epatico e quel valore si alza. Anche l'AST è un valore epatico, ma non solo, però non è altissimo.. Ha fatto anche un Emocromo? (quelle analisi dove ci sono globuli rossi.. etc)
Fonte/i: Med.Veterinario