Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

ho ritirato le analisi del mio cane perchè sta poco bene ha la alanino aminotransferasi molto alterate!?

cosa vuol dire? il cane è un meticcio di 14 anni vi prego rispondetemi in tanti sono veramente preoccupata! il valore di riferimento è <44 lui le ha a 286!!!!

Aggiornamento:

ciao sta avendo la diarrea a 10 giorni, no l'altro valore alterato è l'aspartato aminotransferasi che dovrebbe essere <37 è lui lo ha a 73!

Aggiornamento 2:

ciao, il vet nn ha ancora visto le analisi perchè le ho appena ritirate ... pom le porto a vedere e speriamo bene grazie cmq per la risposta molto soddisfacente!

Aggiornamento 3:

x nannina... l'emocromo nn lo ha fatto, ha fatto l' azotemia con val. 85 e la creatinina a 1,13 cmq il cane non è grasso abbiamo fatto le analisi perchè sta avendo la diarrea e l'altro giorno ha fatto diarrea con abbondante sangue colore rosso vivo!

da qui sn nate tutte le preoccupazioni e viste le analisi sono molto agitata!

grazie per la tua risp.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Bhè il valore in effetti è bello alto.

L'alanina amino transferasi, più semplicemente nota come ALT o SGPT (transaminasi sierica glutamico piruvica), è un enzima intracellulare presente in molti tessuti, soprattutto nei muscoli striati, nel cervello ed in modo particolare nel fegato. Il dosaggio dell'alanina amino transferasi nel sangue è quindi un esame molto utile per valutare la funzionalità epatica.

LE CAUSE sono tente e rischi che si corrono sono Infarto e ictus

VEDI COSA TI CONSIGLIA ILVETERINARIO, PUO' DARSI CHE SIA CURABILE

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=...

Fonte/i: BUONA FORTUNA
  • 10 anni fa

ma scusi perchè non ha rivolto la domanda al veterinario che ha fatto le analisi?

• Anonimo
    10 anni fa

l alanino aminotransferasi (alt) è presente in grande quantità nel citoplasma epatocitario del cane e del gatto! questo enzima entra in circolo sanguigno quando le cellule epatiche sono danneggiate o distrutte. L'alt può anche provenire da un incremento della produzione (induzione enzimatica), rimanendo in circolo per qualche giorno. questo enzima è indicatore molto sensibile di danno epatico attivo, ma nn fornisce indicazione sull origine o reversibilità del processo. un aumento dell alt indica un danno epatico o recente o in corso...ma il veterinario nn t ha detto nulla? fagli fare al cane altri esami..ciao e in bocca al lupo!!!!

Fonte/i: infermieristica
  • 4 anni fa

Ci sono dei corsi apposta per imparare ad educare un cane...questo è uno dei migliori http://corsoaddestramentocani.latis.info/?631E

L’educazione del cucciolo è sicuramente più semplice di quella del cane adulto, ma ricorda che non è mai tropo tardi per iniziare. Ogni cane apprende con velocità diverse e preferisce alcune modalità ad altre, ma sono davvero poche le cose che non si potranno insegnare al vostro amico

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Se il sangue è rosso vivo in realtà piò essere un buon segno! Poichè significa che non è melena (sangue che proviene dal tratto digestivo superiore). Quindi può essere semplicemente che si siano rotti capillari, come succede spesso con la diarrea. Per i risultati mi dispiace ma non so risponderti.. l'unica sicurezza è il veterinario!

• 10 anni fa

E' un valore del fegato...da solo può non dire molto...gli altri valori sono ok? perchè hai fatto le analisi, un controllo? E' grasso il tuo cane?

Una nota a chi ha messo il pollice all'ingiù alla mia risposta...ho chiesto se il cane fosse grasso (presumo sia stato messo per quello) perchè spesso se il cane non è magrissimo ci può essere un sovraccarico epatico e quel valore si alza. Anche l'AST è un valore epatico, ma non solo, però non è altissimo.. Ha fatto anche un Emocromo? (quelle analisi dove ci sono globuli rossi.. etc)

Fonte/i: Med.Veterinario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.