Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 10 anni fa

CANOA O KAYAK: è migliore la pagaia normale o asimmetrica?!?

Aggiornamento:

pagaia normale o asimmetrica...qual'è la differenza?! quale è la migliore?!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao sono un giocatore di canoa polo da ormai 4 anni e a mio parere la pagaia asimmetria è migliore perchè le spostamento di acqua è superiore rispetto alla simmetrica, comunque nella mia disciplina ci sono dei giocatori che giocano con la simmetrica.

comunque la scelta finale è tua perchè la pagaia è come un paio di scarpe, può essere bella quanto vuoi ma se ti trovi male non fa per te!!!

ps. se giochi a canoa polo e vuoi sapere di un ottima pagaia io ti consiglio la double datch Kinetic

• 6 anni fa

Per i vari tipi di Kayak prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://bitly.com/1HMHZKs .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 10 anni fa

Si distinguono due tipi principali di pagaia:

La pagaia semplice, che viene usata dai canoisti specializzati nella canadese o nel rafting, è composta da un'unica pala (chiamata anche foglia) posta a una delle due estremità del manico. Alla estremità opposta, il manico è provvisto di un'impugnatura chiamata oliva, che permette di tenere più facilmente la pagaia.

Pagaia doppia incrociata di kayak, (a) vista dall'alto, (b) vista assiale; da quest'ultima è possibile vedere come, in questo esempio, le due pale, per effetto della sfasatura, non siano sullo stesso piano.

La pagaia doppia, utilizzata dai kayakisti, ha due pale alle estremità opposte del manico.

Pagaia doppia dritta Le due pale di una pagaia doppia possono essere sullo stesso piano (come nel caso della pagaia inuit)

Pagaia doppia incrociata, formano un angolo tra di loro attorno al manico per facilitare certe manovre nei fiumi o ridurre la resistenza al vento nel mare quando l'altra pala è immersa. Nel kayak olimpico le due pale sono sfasate in genere con un angolo che varia dai 70 agli 80 gradi.

• Anonimo
    10 anni fa

a mio parere la canoa, io pratico questo sport da molti anni! la canoa è sicuramente meglio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.