i pistacchi fanno bene??? ovviamente nelle giuste dosi?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Ecco alcune notizie ^_^

    I pistacchi sono i semi contenuti nel frutto del Pistacchio (Pistacia vera), un alberello alto fino ad una decina di metri con chioma alta e fitta. Questa pianta, originaria dell'Asia Minore, viene oggi coltivata soprattutto nel Medio Oriente, in Tunisia, in Cina ed in California. pistacchioIl Pistacchio si avvantaggia infatti di climi particolarmente caldi ed asciutti che in Italia caratterizzano alcune province della Sicilia. Famosi ed apprezzati in tutto il mondo, i pistacchi siciliani vengono coltivati ad un'altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri.

    Se si vuole acquistare un prodotto di elevata qualità e bene scegliere i pistacchi siciliani di Bronte, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

    Questi semi dalla forma allungata e più o meno schiacciata possono essere consumati al naturale, tostati e salati, oppure come ingrediente di varie preparazioni culinarie (salse, condimenti, torrone, gelati e dolciumi varie).

    I pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese. In virtù dell'elevato contenuto lipidico, l'apporto energetico è molto alto, addirittura superiore a quello di molti dolciumi, salumi ed insaccati grassi.

    ENERGIA

    568 Kcal

    Acqua

    3,9 g

    Carboidrati

    27,0 g

    Grassi

    46,0 g

    Proteine

    21,0 g

    Colesterolo

    0 mg

    Ferro

    4,2 mg

    Calcio

    110 mg

    Fosforo

    485 mg

    Rame

    1,3 mg

    Manganese

    1,3 mg

    Sodio

    465 mg

    ( Valori nutrizionali relativi ai PISTACCHI salati )

    I lipidi contenuti nei pistacchi sono in buona parte mono e polinsaturi, appartengono cioè a quella classe di acidi grassi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo .

    I pistacchi andrebbero consumati con moderazione da chi ha problemi con diabete, obesità , ipertrigliceridemia, disordini epatici o ipertensione (soprattutto se salati).

    http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/pistac...

  • 9 anni fa

    I pistacchi sono davvero deliziosi! peccato che come tutta la frutta secca sono ricchi di grassi! Però quelli contenuto nel pistacchio aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo! Mangiarne una manciatina ogni tanto va bene, evita le scodelle da un kg davanti la tv tutte le sere.

    I pistacchi sono un ingrediente ottimo per tutti i dolci, ma possono essere gustati anche in insalate e con la famosa pasta siciliana ricotta e pistacchi!

    http://blog.r2m.it/index.php/2010/05/03/ricetta-si...

  • 9 anni fa

    Tutta la frutta secca fa bene se consumata in quantità moderata ma con regolarità. La frutta secca (noci, nocciole, pistacchi, mandorle, nocciolie, noci brasiliane, e così via ma anche semi di zucca e di girasole) sono ricche di sali minerali, di vitamine liposolubili, proteine e di grassi benefici che abbassano il colesterolo cattivo. Ovviamente, non puoi mangiarne a ettate, ma 2-4 noci o quantità ciorrispondenti di altra frutta secca, magari assieme a poco pane, sono un'ottimo spuntino di metà mattina o pomeridiano. Ti raccomando solo di evitare la frutta secca salata: in questo caso il problema è il sale ovviamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.