Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Acquario .. sabbia bianca ..substrato??che metto? non è che poi macchia la sabbia?

aCQUARIO TROPICALE---

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    dipende da quello che vuoi fare, da quanti litri è la vasca e da che pesci vuoi allevare....

    se vuoi mettere delle piante vere il substrato fertile è quasi essenziale (quasi perche con molte piante come la vallisneria, microsorum o l'anubias n nserve..), viene bene soprattutto nelle vasche sotto i 100 litri in cui si rischia perennemente di sovraffolalrla con troppi pesci.. se hai intenzione di fare un malawi o di allevare grossi ciclidi (per intenderci sopra i 15 cm) allroa la terra nn serve, anzi è pericolosa perche questi pesci scavano in continuazione alal ricerca di cibo... quindi sollevandola alterano i valori di metalli pesanti nell'acqua che a lungo andare debilitano ed uccidono i pesci... in entrambi i casi lo strato a contatto con i pesci deve essere la sabbia... se sono grandi ciclidi è meglio la ghiaia che è piu facile da sifonare, ma con pesci piu piccoli bisogna usare necessariamente la sabbia... infatti nelle vasche in cui vengono allevati callittidi e cobitidi bisogna usare la sabbia altrimenti la ghiaia erode i barbigli con cui questi pesci cercano cibo portandoli ad una morter per denutrizione.. cmq... lo strato di sabbia deve essere di qualche cm, in modo che se anche un pesce la smuove con la coda la terra nn si espanda nell'acqua..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    ma tu intendi dire che non vorresti che si vedesse il sub strato??be l'unico modo per far si che questo accada è non toccare più l'acquario una volta che si decidono piante e arredamento. comunque io ti consiglio o i sub strati fertili oppure di mettere sotto argilla poi sopra la torba e in fine la sabbia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Tranquillo, nessun substrato acquistabile nei comuni negozi per acquari macchia. La scelta è a tua discrezione: scegli in base ai tuoi gusti, ai pesci che vuoi mettere (i pesci "con i baffi" che stanno sul fondo, come i corydoras, necessitano di sabbia fine per non ferirsi la bocca) e se vuoi mettere o meno del concime organico sul fondo (nutrimento per le piante, anche questo acquistabile in negozio). In quest' ultimo caso prima inserisci il concime e poi sopra mettici la sabbia/ghiaia che vuoi mettere. Ricorda che le piante e soprattutto i pesci, dovrai metterli dopo che le condizioni chimico-fisiche dell'acqua saranno divenute ottimali (fai un'analisi in un negozio per acquari). Spero di esserti stato d'aiuto!

    Fonte/i: Esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.