che tipo di cera usare per la lucidatura fai da te della propria auto e/o moto?

Da sempre uso la cera arexons e non posso lamentarmi, ma con il passare degli anni ho visto nascere milioni di tipi di cere per auto. Adesso sono confuso, non sò più cosa utilizzare anche perchè queste nuove cere costano parecchi soldi addirittura fiorano i 50€. Mi sapreste dire gentilmente quale usare e senza svenarmi?

Grazie. è scontato che chi sarà più tecnico o comunque risponderà meglio daro il max punteggio. GRAZIE!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Synpol, è una crema liquida che si stende e si lucida con dei panni appositi (si chiamano CLEANER e costano mi pare 5€ un pacco da 5). Il flacone di crema piccolo costa 15€ circa, quello grande non ricordo ma mi sa il doppio.

E' una cera al teflon, la passi una volta al mese ed è più che sufficiente, e non richiede il trapano con l'agnello per lucidarla.

Funziona così: versi un po' di crema su un panno e la stendi su una parte di carrozzeria alla volta (cofano, parafanghi, portiere, tetto, portellone, vetri), attendi un attimo e poi la lucidi strofinando con un altro panno pulito, girandolo spesso. Per economizzare, ad ogni "incerata" butti via il panno che hai usato per stendere la cera e tieni quello che hai usato per lucidare, da usare la prox volta per stendere e così via.

Si usa anche sui vetri, appena passata se piove puoi fare a meno dei tergicristalli perchè l'acqua scivola via da sola!

Inoltre crea uno strato protettivo sulla vernice contro raggi UV, rigature leggere e sporco: te ne renderai conto la volta dopo che laverai l'auto, la spugna scivolerà via in modo "strano" e una volta asciugata l'auto sembrerà che tu abbia passato la cera di nuovo!

Ripeto, il trattamento dura un mese ALMENO, intendo dire se usi l'auto tutti i giorni e fai strade polverose, e lavi l'auto ad ogni weekend. Ma già la seconda volta ti accorgerai che ci vorrà meno crema per incerare l'auto...

Consigliatissima, la uso da anni con grande soddisfazione. Come ho detto, protegge anche da leggere rigature, es. pianta spinosa sporgente a lato strada che striscia sulla fiancata: con il Synpol scivola via senza fare danni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.