Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

esiste una mtb che vada molto molto scorrevole anche in strada?

io ho provato bici da corsa e mtb c'e una gran differenza.

a me piace moltissimo la mountain bike ma faccio anche molta strada quando faccio i giri e in alcuni solo strada e devo star dietro ad un mio amico in bici da corsa!! vorrei sapere un buon compromesso, se potete anche i prezzi intorno a 700 euro grazie! scusate forse è una stupidagine la mia domanda ma voglio stargli dietro con la mia mitica mtb!!!!!! viva il fuori strada

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

come ti han detto delle gomme semislik, hanno una buona scorrevolezza su asfalto e resistenza su sterrato, ovviamente non hanno tutta la tenuta di una copertura tassellata.

ma sarebbe poca cosa...

La soluzione per andare meglio ad alte velocità con la MTB, quindi su asfalto, c'è.

Mtb da 29" - una mtb con ruote più grandi delle classiche 26" può mantenere più facilmente la velocità, con le ruote più grandi potrai anche optare per una forcella rigida, la maggior superficie della gomma assorbirà meglio i tratti dissestati, poi se ti serve perlopiù per asfalto e sterrati leggeri una MTB da 29" con forcella rigida sarebbe l'ideale.

Tipo questa :

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCST/on-one-scan...

qua siamo a 1112€ ma ne vale la pena di spendere qualcosa in più

se vuoi spendere poco questa Trek 570€ ha una forcella ammortizzata

http://shop.bikecafe.org/trek-marlin-gary-fisher-c...

e ce ne sono tante altre basta informarsi

Come gomme ovviamente qua ci vanno delle gomme scorrevoli, anzi sono fondamentali, perchè con delle gomme poco scorrevoli penalizzi tutta la bicicletta e le prestazioni sarebbero deludenti su asfalto.

sulla 29" di gomme molto scorrevoli non c'è molta scelta, ma anche meglio così perchè quelle che ci sono sono estremamente efficaci e ti stupirai di quanto potrai andare veloce su asfalto invece delle classiche 26" con semislick.

A mio avviso le migliori sono le bontrager xr1 da meno di 500gr. - io viaggio benissimo con quelle su asfalto e fino ad ora ho corso sempre con quelle anche in granfondo e xc.

Ci sono anche le schwalbe furious fred

Bontrager 29-0

Le bontrager le puoi trovare da un rivenditore Trek così come le 29", la Trek ne fa diversi modelli.

• 10 anni fa

Al massimo puoi cambiare i copertoni, mettendo dei semislick sottili e gonfiati a pressione abbastanza elevata... ma sordati con quelli di fare fuoristrada... e scordati pure di andare come con una bici da corsa...

• Anonimo
    10 anni fa

scegliete altri percorsi e digli al tuo amico di prendersi una mtb...e poi alla tua mtb basterebbe cambiare copertoni per quello ,certo nn puoi metterne di fini cm quelli da strada di una bici da corsa ma avranno per lo meno piu scorrevolezza di un copertone mtb

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.