Analisi del periodo!!! 10 punti + 5 stelline?

1 Guido ha sterzato per non andare a sbattere contro un pilastro.

2 T i avverto che sei in ritardo perché la sveglia non ha suonato.

3 Questa mattina l' autobus non è passato, dato che i conducenti facevano sciopero.

4 Ancora prima che iniziasse l' era delle esplorazioni spaziali, era noto che le aurore boreali, più luminose si potevano osservare di notte.

5 Alcuni biologi dell' Università di Pavia sostengono che le testuggini si sussurrano messaggi d' amore: il maschio emette un certo tipo di suono perché è in buona salute e la femmina sa di poter accettare le sue avance .

6 In Cina il panda gigante è oggi più che mai vicino all' estinzione, poiché in questi ultimi decenni è stato distrutto gran parte del suo ambiente, compresi i grossi alberi i cavi, in cui le femmine allevano il loro unico cucciolo.

7 Dopo essersi riempito lo stomaco di pesci, molluschi e crostacei, il pinguino imperatore li rigurgita al suo piccolo.

8 Inghiottire il cibo, destinato ai nidiacei, anziché trasportarlo nel becco, facilita il nuoto e impedisce agli uccelli predatori di soffiare il bottino.

9 Amando la natura, preferisco trascorrere le vacanze in tenda piuttosto che in un albergo.

10 Per quale motivo sei così preoccupato?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    1) Guido ha sterzato= proposizione principale

    per non andare= proposizione causale

    a sbattere contro un pilastro= proposizione finale

    2) Ti avverto= proposizione principale

    che sei in ritardo= proposizione dichiarativa

    perchè la sveglia non ha suonato= proposizione causale

    3) Questa mattina l'autobus non è passato= proposizione principale

    dato che i conducenti facevano sciopero= proposizione causale

    4) era noto= proposizione principale

    che le aurore boreali più luminose si potevano osservare di notte= proposizione soggettiva

    ancora prima che iniziasse l'era delle esplorazioni spaziali= proposizione temporale

    5) Alcuni biologi dell'Universtà di Pavia sostengono= proposizione principale

    che le testuggini si sussurrano messaggi d'amore= proposizione oggettiva

    il maschio emette un certo tipo di suono= proposizione dichiarativa

    perchè è in buona salute= proposizione causale

    la femmina sa= proposizione principale coordinata alla dichiarativa

    di poter accettare le sue avance= proposizione oggettiva

    6) In Cina il panda gigante è oggi più che mai vicino all'estinzione= proposizione principale

    poichè in questi ultimi decenni è stato distrutto gran parte del suo ambiente= proposizione causale

    compresi i grossi alberi= proposizione incidentale

    in cui le femmine allevano illoro cucciolo= proposizione dichiarativa

    7) Il pinguino imperatore rigurgita al suo piccolo pesci,molluschi e crostacei= proposizione principale

    dopo esseresi riempito lo stomaco= proposizione temporale

    8) Inghiottire il cibo = proposizione principale

    destinato ai nidiaceti= proposizione incidentale

    anzichè trasportarlo nel becco= proposizione eccettuativa

    facilita il nuoto= proposizione oggettiva

    e impedisce agli uccelli predatori= proposizione oggettiva

    di soffiare il bottino= proposizione finale

    9) preferisco= proposizione principale

    trascorrere le vacanze in tenda piuttosto che in un lbergo= proposizione oggettiva

    amandola natura= proposizione modale

    10) Per qule motivo sei così preoccupato= proposizione interrogativa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Guido ha sterzato -principale

    per non andare a sbattere contro un pilastro.- causale

    2 T i avverto- principale

    che sei in ritardo -relativa

    perché la sveglia non ha suonato-causale

    3 Questa mattina l' autobus non è passato,--principale

    dato che i conducenti facevano sciopero.-causale

    4 Ancora prima che iniziasse l' era delle esplorazioni spaziali, -temporale

    era noto -principale

    che le aurore boreali, più luminose si potevano osservare di notte.-oggettiva

    5 Alcuni biologi dell' Università di Pavia sostengono -principale

    che le testuggini si sussurrano messaggi d' amore- oggettiva

    : il maschio emette un certo tipo di suono-principale

    perché è in buona salute -causalei

    e la femmina sa di poter accettare le sue avance .- coordinata

    6 In Cina il panda gigante è oggi più che mai vicino all' estinzione,-principale

    poiché in questi ultimi decenni è stato distrutto gran parte del suo ambiente,-causale

    compresi i grossi alberi i cav

    , in cui le femmine allevano il loro unico cucciolo.-relativa

    7 Dopo essersi riempito lo stomaco di pesci, molluschi e crostacei,-causale

    il pinguino imperatore li rigurgita al suo piccolo.-principale

    8 Inghiottire il cibo, destinato ai nidiacei, anziché trasportarlo nel becco, facilita il nuoto e impedisce agli uccelli predatori di soffiare il bottino.

    9 Amando la natura,-causale

    preferisco trascorrere le vacanze in tenda piuttosto che in un albergo.-principale

    10 Per quale motivo sei così preoccupato?- subordinata indipendente...è reggente sola!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.