Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 10 anni fa

come può una lampadina spenta, lampeggiare? mistero..?

ciao a tutti.

sono stato in Brasile, lì l'elettricità è a 127 volt, 60 Hz.

in albergo la sera spegnevo la luce per andare a dormire. Era una classica lampadina a basso consumo tipo questa: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.ener... montata in una plafoniera conica incassata nel soffitto.

Una volta spento l'ìnterruttore, nel buio questa lampadina ha sempre emesso a intervalli regolari, ogni 35-40 secondi un leggerissimo e breve lampo, visibile solo perché gli occhi erano abituati al buio.

ma com'è possibile questo?

se il portalampada è isolato, può essere che arrivava una scarica di sovratensione sull'unico polo rimasto collegato alla rete? Ne dubito perché la radio e la Tv non sembravano mostrare disturbi impulsivi

chiaritemi se possibile le idee, fratelli :-)

Aggiornamento:

quali residui nei cavi e nella lampadina? se svitate la lampadina e la mettete sul tavolo, questa non lampeggia da se

inoltre non era un alone residuo che già conosco in queste lampade, ma piccoli lampi

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

il fatto che rimanga un pò di elettricità nei cavi è una cavolata,non è acqua nei tubi ma corrente elettrica.il problema è interessante perchè vi possono essere molte cause che provocano questo effetto,può essere la lampada che è difettosa o il gas all'interno esausto,ma credo che dipenda molto dall'impianto elettrico,se hanno il neutro collegato a terra può esserci stato un falso contatto che ha causato questa strana intermittenza,oppure più banalmente l'interruttore è molto vecchio e lascia passare un pò di corrente.non saprei..io credo che dipenda molto dal loro impianto elettrico e dal tipo di distribuzione che hanno della corrente.

• Black
    Lv 7
    10 anni fa

Il problema di questo inconveniente è il fatto che l' interruttore anziché staccare la fase, stacca il neutro, cosi la fase arriva sempre alla lampada provocando il lampeggio.

• Anonimo
    10 anni fa

Succedeva anche a ,e, è che ci sono dei residui di energia elettrica che rimangono all'interno della lampadina

• Anonimo
    10 anni fa

Secondo me restava un po' di energia sui cavi e così lampeggiava

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

non l'ho mai capito nemmeno io che ne ho tante in casa e quella di camerina si ogni circa 15 secondi fa un lampeggio, più una modificata montata in salotto per i computer(ho preso il circuito interno e messo un neon bianco da 13W lungo a tubo) e in questo non l'ho mai notato

• vito
    Lv 6
    10 anni fa

se era un neon è normale che rimanga un alone luminescente nel buio, il gas all'interno ci mette un po a spegnersi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.