sapete come funzionano le aste giudiziarie?

qualcuno ha mai comprato una casa all'asta?

3 risposte

Classificazione
  • Romeo
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

ho acquistato una casa all'asta poco prima della crisi dei mutui nel 2008. L'investimento è stato un disastro.

La tua domanda purtroppo è decisamente generica, perchè prevede un argomento di cui in alcuni corsi si parla per 2 giornate intere (non te li consiglio).

Nei siti di aste giudiziarie comunque trovi sempre tutte le istruzioni che ti servono. In sintesi comunque devi:

- fare 2 assegni circolari, uno del 10% del valore della base d'asta e l'altro mi pare il 7%, ma ora non ricordo.

- compilare una sorta di iscrizione all'asta in cui ci siano descritti gli assegni da te dati in busta chiusa, questo è un documento ufficiale e va presentato con un bollo da 14,62€.

- portare entro le 12.00 del giorno precedente la busta contenente tutte queste cose presso il notaio o il cancelliere del tribunale.

- presentarsi per fare l'offerta il giorno e l'ora specificata.

per il resto ti verrà comunicato tutto quando e se vincerai l'asta. Ovviamente se non vincerai gli assegni ti verranno restituiti il giorno stesso.

Fonte/i: investitore a 360°
  • 9 anni fa

qui trovi un po' di informazioni, se ti serve qualcosa di specifico non devi fare altro che chiedere:

http://www.portaleaste.it/it/Content/Index/290

ciao e buon' asta

Fonte/i: seguo da anni le aste, soprattutto immobiliari e pochi mesi fa mi sono aggiudicato il 1° immobile, che adesso sto rivendendo
  • Anonimo
    9 anni fa

quella della mia citta' funziona cosi' : una volta a settimana fanno l' asta giudiziaria, in cui tu puoi solo comprare la merce in lista, fai l' offeta (tenendo conto delle spese d' asta) ...il resto e' come nei film, vince chi offre di piu'. Durante gli altri giorni della settimana invece, puoi andare e comprare tutto quello che non e' stato venduto nell' asta precedente, a prezzo minimo. Ma attenta, se la merce, oppure la casa o la macchina e' stata sequestrata a te, non puoi partecipare all' asta, ( i furbi mandano parenti o amici)

un saluto

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.