Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

effetti del caffè e del thè!!?

salve ragazzi. ho un'amica che da un pò di tempo non fa altro che bere caffè o thè per tenersi sveglia! potete elencarmi quali sono gli effetti gravi e non delle due bevande?? ve ne sarei grata! vorrei far capire alla mia amica quanto sbaglia!!

ps. ogni tanto le fanno male i reni è dovuto a questo?!?

Aggiornamento:

l'altro giorno dovevamo studiare insieme e per non mettersi a dormire sulla scrivania si è fatta tre caffettiere grandi di caffè e le ha messe in una tazza da latte. più o meno il livello del caffè era poco meno di metà tazza.. è pericoloso assumere tali quantità di caffè!?!?!?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il caffè e il thè sono bevande stimolanti il sistema nervoso centrale e quindi indispensabile non abusarne in quanto possono provocare effetti centrali e periferici dovute principalmente alla loro concentrazione di caffeina e teina.

I principali effetti secondari sono:nervosismo,ansia,insonnia,tachicardia,aumento dell'acidità gastrica ect.

Per quanto riguarda il dolore ai reni le 2 cose possono essere collegate in particolare quando si assumono elevate concentrazioni di caffè in quanto nella tazzina è possibile osservare dei piccoli granuli che possono provocare coliche renali

Fonte/i: Farmacista
  • 9 anni fa

Il comportamento della tua amica mi sembra di tipo compulsivo e l'assunzione di tanto caffè non giova certo alla salute nè risolve il problema. Un medico potrebbe aiutare assai di più. La sonnolenza può essere indotta da qualche disfunzione fisica, carenza alimentare o altro, narcolessia compresa.

• 9 anni fa

Direi che la risposta è semplice... come per qualsiasi sostanza o alimento l'abuso nel lungo termine può portare a problemi, quindi di alla tua amica di "rallentare" che tanto a lungo andare sorgerà il fenomeno della assuefazione alla sostanza, quindi per sortire lo stesso effetto dovrà aumentare la dose... ti starai chiedendo: come per le droghe?

La risposta è SI!

Invece USO MODERATO di the e/o caffè molte volte è un tocca sana... chiaramente non devi avere problemi di cuore o scompensi di altro genere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.