Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

come fare bonsai di ficus?

oggi andando da un fioraio ho visto un bellissimo bonsai.in quel momento mi e'venuto la voglia di farne uno.uscito dal fioraio sono andato a prendere direttamente un ramo di fico.ora,vi chiedo,io adesso ho un ramo di 0,8mm di diametro e 3 foglie nella parte superiore con un piccolo germoglio.la lunghezza del ramo e'20 cm meno 5 perche ne ho sotterrato.voi dite che puo crescere o muorira'.se avete consigli ditelo

grazie

Aggiornamento:

adeso sta in una bottiglia d'acqua.va bene.vorrei che prima avesse delle radici e poi lo poto.va bene

grazie

Aggiornamento 2:

x dany.come e'possibile.ho passato intere giornate a documentarmi.tanta fatica per niente.bha.comunque il ficus puo radicare,dimmi di si,ti prego

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Caro Simone, mi dispiace farti calare l'entusiasmo ma credo che non otterrai nulla! Il ficus è un bonsai ottenuto da innesto, ossia la parte del tronco (bello cicciottello) è ottenuto da un tipo di pianta, la chioma viene innestata sul tronco ma proviene da un altro tipo di pianta, per questo il bonsai di ficus deve essere acquistato per forza, anche perché l'innesto è molto difficile da praticare! Se ti serve qualche consiglio sui bonsai contattami pure perché io sono un grande appassionato e sarei felicissimo di scambiarci consigli! Ciau ciau!

La mia e-mail è dany_guazzabuglio@yahoo.it

Il ficus può radicare! Però è difficile che radichi così in acqua, servono degli appositi ormoni radicanti, che puoi trovare in negozi specializzati di piante. Se hai intenzione di comprare gli ormoni intanto tieni il rametto in acqua, poi quando avrai gli ormoni spargi la polverina sul taglio del ramo e mettilo in terra soffice (es. torba o terriccio universale). Probabilmente non hai trovato niente perché sui siti internet danno per scontato che il bonsai già ce l'hai fatto e lo devi solo mantenere!

• Anonimo
    10 anni fa

secondo me dovrebbe crescere... curalo bene..e lascia passare un pochino di tempo...buona fortuna..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.