Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 9 anni fa

mi potreste dire qual è il valore dello studio della civiltà greca e romana?

mi potreste dire qual è il valore dello studio della civiltà greca e romana? e quali sono le tappe principali della civiltà greca tra V e IV secolo?PLEASE...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

La cultura greca e quella romana hanno dato un fondamento alla cultura europea e mondiale, dei cui frutti godiamo anche al giorno d' oggi. Essa si configurò concretamente tra il V e IV secolo, in entrambe le civiltà, da istanze ideologiche presenti da sempre nella coscienza greca e romana.

Il fatto che caratterizza la storia greca è senza dubbio la visione del modo di vita dell'uomo greco e della sua coscienza, influenzata non soltanto da aspetti sociali, economici, politici ma anche da quelli culturali, morali e religiosi. La sua formazione lo rende un cittadino, un uomo libero, totalmente diverso dal barbaro suddito. La volontà di libertà per tutti, l' eguaglianza di diritti e di doveri, il desiderio incondizionato di pace ha in Atene la sua attuazione più piena nella forma di governo democratica.Essa è il massimo contributo che la esperienza politica greca ha dato alla storia del mondo e alla formazione della coscienza occidentale.

Il fattore caratterizzante della storia romana è la capacità di allargare la civiltà oltre i confini di Roma. I romani vogliono essere popolo misto, fusione di popoli diversi, assimilazione e integrazione del novum e dell'alienum.

In questo senso, Roma è aeterna, comunità universale fondata sul diritto, che nessuno dei grandi imperi dell'antichità era riuscito a realizzare.

Fonte/i: 3 (e ultimo) anno di liceo classico
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

bellissima risposta ora farò una domanda su questa risposta magari se hai tempo mi rispondi :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.