gionny ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

sto cercando la ricetta di un dolce chiamato peccato di gola,?

ho assaggiato questo dolce in una pasticceria di foggia ed è fatto con mandorle e meringhe,indimenticabile!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

    Miglior risposta - Scelta dai votanti

    Non sono sicura che la ricetta che cerchi sia questa ma è una ricetta tipica di quelle parti:

    Per la frolla:

    600 gr di farina setacciata

    2 uova intere e due tuorli

    300 gr di zucchero

    300 gr di burro freddo a pezzettini

    un pizzico di sale

    una bustina di vanillina

    una bustina intera di lievito per dolci

    la buccia grattuggiata di un grosso limone

    Impastare tutti gli ingredienti velocemente, avvolgere il panetto nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

    Per la crema:

    3 tuorli

    500 ml di latte

    la buccia di un grosso limone

    7 cucchiai di zucchero

    3 cucchiai di farina setacciata

    un pizzico di sale

    Mettere a bollire il latte con la buccia del limone. Battere le uova e lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata e il latte bollente, filtrato, a filo. mescolare bene e rimettere sul fuoco, mescolare e far addensare.

    Stendere la pasta frolla in un disco non troppo sottile, stendere nella teglia da 28, imburrata e infarinata. Stendere un velo di marmellata, la crema pasticcera e coprire con un altro disco di pasta frolla. Rifilare i bordi e infornare a 180° per 30 minuti. Far raffreddare bene, mettere in frigo, cospargere con lo zucchero a velo prima di servire!!!!

    Fonte/i: Questa è la risposta migliore trovata su yahoo.... Secondo altre ricerche invece non vi è nulla di preciso, ne parlano tanti siti ma nessuno dà la ricetta, probabilmente è un dolce con molte varianti
  • 10 anni fa

    Non so se cercavi questa....ciao!

    Torta mandorle e meringhe

    4 uova*

    lo stesso peso in zucchero

    lo stesso peso in burro

    lo stesso peso in farina

    succo di un'arancia

    65 g di mandorle a lamelle

    15 meringhe francesi piccole piccole piccole

    la buccia d'arancia grattugiata

    1 baccello di vaniglia

    1 bustina di lievito per dolci

    sale

    *pesate le uova col guscio, e pesate successivamente farina, zucchero e burro, ognuno di questi ingredienti dovrà avere lo stesso peso della farina.

    Grattugiate la buccia dell'arancia. Spremere l'arancia, raccoglietene il succo in una ciotola. Aprire la bacca di vaniglia, ricavate la polpa e i semi e mettete il tutto in infusione nel succo. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungete il burro fuso freddo, il sale, la scorza grattugiata dell' arancia, il succo filtrato, le lamelle di mandorla e le piccole meringhe. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare. Aggiungete per ultimo con delicatezza e movimenti decisi gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in stampo per torte (diametro 24 cm) o in uno stampo da cake e cuocere a 160°C per circa 45 minuti (5 minuti a riposo nel forno spento). Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.