Chry Chry ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Cosa mangiare durante l'allenamento in bici?

Ciao ragazzi vorrei qualche consiglio su cosa portare con me in bicicletta durante gli allenamenti. Sono un amatore e faccio circa 50 km al giorno all'80% pianeggianti.

Io porto con me 2 borracce, 1 soltanto di acqua e l'altra con acqua, maltodestrine e sali minerali.

Però, soprattutto nelle giornate calde o con molto vento soffro un pò di fame..

Vorrei dei consigli per sapere cosa poter portare con me da poter mangiare e le quantità.

Aggiornamento:

Enrico C grazie per il tuo consiglio, tra l'altro uso già le maltodestrine che mi hai indicato tu! Io di solito prima di uscire faccio colazione con un uovo sbattuto e una tazza di the con una decina di biscotti. Secondo te quindi se mi viene fame dovrei mangiare di piu?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

se soffri un po' di fame vuol dire che non ti sei alimentato bene prima.

Per 50km non è necessario portarsi dietro cibi solidi

io faccio anche 3 ore dopo una colazione proteica con uova mandorle e magari proteine in polvere, metto solamente le maltodestrine nell'acqua e non mi porto altro.

fai bene a portarti le maltodestrine sciolte nell'acqua, ma controlla che siano maltodestrine pure, difatti spesso i prodotti specifici sono un mix di zuccheri sia lenti (maltodestrine da amido di mais) che veloci tipo destrosio o fruttosio, questi zuccheri veloci servono solamente negli ultimi momenti dell'allenamento, se li prendi prima non fanno altro che aumentare il rilascio di insulina nel sangue, questa aumenterà il senso di fame.

I sali minerali puoi anche farne a meno, basta reintegrare quando sarai a casa, la cosa migliore è bere una bevanda zuccherina con sali minerali subito dopo l'allenamento.

I cibi solidi come le barrette possono alleviare il senso di fame ma se le mangi saranno disponibili nei tuoi muscoli quando sarai già a casa da ore ! oltretutto faranno lavorare lo stomaco.

quindi una buona colazione prima o pranzo.

da portarsi dietro 40gr. di maltodestrine pure sciolte in 550ml di acqua, tipo queste:

http://www.my-personaltrainer.it/integratore/malto...

magari un gel con un mix di zuccheri da prendere al bisogno o nell'ultima ora.

• 9 anni fa

Io faccio così:

- un'ora di pedalata a tutta con saliscendi a 32 Kmh di media non porto nulla (1/2 borraccia di sola acqua ma no ho tempo per bere)

- due ore di pedalata a tutta con oltre 60 Km percorsi mangio una marmellata dopo la prima ora

- tre ore di pedalata a tutta con salite impegnative, una borraccia con maltodestrine, una d'acqua e una barretta dopo la prima ora e 1 marmellata alla seconda

- oltre le 3 ore porto anche cibi solidi tipo pezzi di crostata o barrette da mangiare nella prima e seconda ora, poi se riesco a mangiare, marmellata ogni ora e maltodestrine in borraccia.

- se faccio granfondo lunghe, oltre le 5/6 ore mangio in continuazione da subito, anche solo bocconi ma in continuazione finchè riesco a mangiare, perchè da un certo punto di fatica in poi riesco solo a buttare giù acqua pura.......

Buone pedalate a tutti!!

Fonte/i: personali
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao

Quando vai in bici non puoi rischiare una crisi di fame se no ti si bloccano le gambe.

Ti consiglio una ricca colazione prima di uscire

Portati dietro una barretta, una crostatina, una banana e non aspettare di avere fame prima di mangiare

• Anonimo
    9 anni fa

io sono esordiente secondo anno anche io negli allenamenti faccio più o meno 50 o 60 km e porto sempre dietro barrette energetiche abbastanza ricche di calorie e zuccheri.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.