Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

cos è il filtro a sabbia di una piscina?

10 pnt al migliore

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    E’ abbastanza semplice, di solito un filtro a sabbia è costituito da un contenitore cilindrico, all’interno del quale viene inserita sabbia silicea lavata, monostrato (cioè tutta della stessa granulometria) nelle piscine private, multistrato (cioè strati di differente granulometria) o a granulometria variabile, nelle piscine pubbliche.

    Nei filtri normalmente utilizzati nelle piscine private si utilizza un solo tipo di sabbia, con una granulometria che va da 0,4 a 0,8 mm.

    La pompa preleva acqua dalla vasca e la invia al filtro, facendola entrare dalla parte superiore, l’acqua attraversa tutto lo strato filtrante e viene raccolta al fondo da “candele” o “piastre” che la convogliano nuovamente in vasca attraverso gli immissori.

    Durante il passaggio, l’acqua elimina le particelle in sospensione, ripulendosi.

    Sui filtri è di solito predisposto anche un manometro, che ci indicherà la pressione di esercizio; man mano che questa aumenta, significa che lo strato filtrante si sta sporcando e quindi ci si avvicina al momento della pulizia, meglio definita come controlavaggio.

    Una valvola multivie, posta sopra o a fianco del filtro, permette di svolgere le varie operazioni di controlavaggio, svuotamento, risciacquo, filtrazione ecc.

    Nel nostro manuale di manutenzione che potete scaricare qui, trovate illustrate tutte le procedure descritte, con le raccomandazioni di impiego.

  • 9 anni fa

    Nella maggior parte delle piscine, sia private che pubbliche, il sistema di filtrazione più utilizzato è quello a sabbia.

    Le ragioni di questa diffusione sono numerose: buona qualità di filtrazione - facile manutenzione - lunga durata - intervallo di tempo fra una pulizia e l’altra - robustezza e semplicità - buon rapporto qualità/prezzo.

    PREMESSA

    Prima di tutto è necessario che il filtro sia dimensionato in modo corretto per ciascuna piscina, sia come superficie filtrante che per....

    L'ho preso da un'articolo che continua qui http://piscinaonline.blogspot.com/2011/05/filtro-s...

    ..vai a vedere li perchè non potevo fare copia/incolla di tutto l'articolo

    spero di esserti stato d'aiuto

    ciaociao

  • ciao, sono dei filtri in cui l'acqua viene fatta passare forzatamente attraverso uno strato di sabbia per rimuovere i sedimenti piu grossolani.. si usano molto negli impianti dell'acqua vecchi fatti di tubi ferro. in cui l'ossidazione del metallo è tale da sfaldare il tubo.. il filtro a sabbia allora lo ferma... il pregio di questi filtri è che durano molti anni rispetto ai filtri a maglia o a rete.. naturalmente nn garantiscono una filtrazione accurata, nel senso che le particelle piu piccole di 20\30 micron riescono a passare.. di solito ci sono solo nelle piscine molto grandi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.