jekofaq ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Luce sul balcone - va bene così?

buona sera a tutti...

vorrei sapere se questa cosa è fattibile o ci sono problemi!

Ho 3 fili (fase,neutro,massa) che arrivano sul balcone direttamente dalla scatola di derivazione...

tempo fa a questo filo ci attaccai un deviatore (perchè avevano finito gli interruttori) che alimentava/spegneva una ciabatta !

Adesso vorrei mettere sul balcone una luce e avevo pensato questo schema per accendere/spegnere la luce!

In parole povere creo un ponte tra

fase entrante, fase luce, fase ciabatta

neutro entrante, neutro luce, neutro ciabatta

Che dite?

Schema http://img846.yfrog.com/img846/5745/balcone.png

il ponte fra i tre cavi lo creo con uno di questi http://www.scame.com/images/serie/mor003.jpg

ovviamente in uno ci metto fase entrante, fase luce, fase ciabatta e avvito!

In un'altro ci infilo neutro entrante, neutro luce, neutro ciabatta e avvito evitando corti!

10 punti in palio...

Grazie per il tempo dedicatomi...

Aggiornamento:

in mente ho una luce da 25watt a risparmio energetico, al massimo una da 40watt non di più...

2 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Gli interruttori, anche i deviatori, sono dotati di doppi morsetti, sia in entrata che in uscita e quindi basterebbe creare un entra/esci tra i morsetti in ingresso degli interruttori ed evitare di mettere morsetti sulla fase ma solo su neutro, necessariamente visto che gli interruttori sono unipolari e quindi il neutro non è interrotto, e terra.

    http://img857.imageshack.us/img857/3549/doppiointe...

    Se usi una plafoniera a doppio isolamento il collegamento di terra non è previsto e quindi devi "morsettare" solo i neutri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    secondo me va bene..anche se non sono sicuro che sia abbastanza per molte luci! o meglio..se vuoi mettere + di 3 luci potenti..rafforzalo..

    ciao ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.