parquet in legno.. come proteggerlo da sedia su ruote e piedi scrivania?

ciao a tutti.. il pavimento del mio studio è fatto da parquet in legno.. in particolare è fatto da listoni in rovere anticato spazzolato spessore 13 mm ed è nuovo di zecca.. bellissimo.. io nel mio studio ho ovviamente scrivania e soppratutto sedia da ufficio su ruote di plastica.. cosa posso mettere per proteggere da graffi e ammaccature il parquet? ho visto da qualche parte ma non ricordo dove che ci sono tipo dei tappeti ma sono sottilissimi di plastica trasparente, e di spessore tipo 2-3 mm o forse più.. il fatto che sia trasparente non copre la bellezza del legno ma lo protegge comunque dalla solita usura che l'attività di ufficio comporta.. premetto.. ho solo 1 scrivania e 1 sedia per ora.. ma prevenire è meglio che curare.. visto anche quello che mi è costato sto parquet!!!

grazie a tutti dell'aiuto e se avete qualche link interessante postate pure... :-)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Le ruote in plastica non dovrebbero comportare un grosso pericolo per il parquet perchè non graffiano, mantenendole pulite. Semmai metti dei feltrini sotto le gambe della scrivania, se dovesse essere spostata durante le pulizie...

Il tappetino di plastica è senz'altro utile ma non fa respirare il legno: dovresti avere l'accortezza di sollevarlo e metterlo da parte tutte le sere quando hai finito di usare lo studio.

Col tempo il parquet si usurerà comunque nella tua postazione, anche per i tuoi passi più frequenti in quella zona e perché sotto le scarpe non sono sempre lisce..

Se scegli di mettere comunque il tappetino, se fosse trasparente permetterebbe al colore del legno (col tempo, la luce o il sole), di cambiare come nel resto della stanza.

• Anonimo
    10 anni fa

io ho comperato un tappeto in plastica trasparente... è brutto da vedersi perchè comunque lo si nota però protegge il parquet dalle rotelle della sedia e anche da eventuali cadute di oggetti!

Fonte/i: esp personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.