Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Come insegnare ad un gatto a non distruggere le zanzariere?

I casi di maggior danno è quando decide di alzarsi per sgraffignare gli angoli delle zanzariere e gli tira fuori la rete.

L'ultimo caso l'ho beccato fortuitamente nel mentre la stava scavalcando come un'esperto scalatore..era proprio li, nel mezzo della rete che saliva..

Aggiornamento:

E' già sterilizzato.. Si gli piace anche a lui guardare fuori.. ma ogni tanto gli viene l'istinto di cercare oltre la rete

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Stesso problema mio, anzi ho rischiato che cadesse perchè è uscito dall'angolo della zanzariera e si è messo sul davanzale che però - proprio per la presenza della zanzariera - era strettissimo e non poteva più muoversi per rientrare!!! solo per caso l'ho sentito e l'ho fatto rientrare. Da allora ho le zanzariere di retina di ferro. Non potendo spendere molto le ho fatte montare nei telai di legno che poi ho incastrato nelle finestre (tutte!). Da allora vivo felice perchè a lui piace da matti guardare fuori e io sto più tranquilla.

• 10 anni fa

x addomesticarlo lo devi riprendere con un "rimprovero" secco e chiaro nel momento in cui sta facendo qualcosa di sbagliato, in modo coerente e continuo per qualche giorno di fila... siccome quello di affilarsi le unghie è un gesto istintivo, e i gatti lo fanno soprattutto quando si svegliano, è consigliabile che gli metti qualcos'altro (come un tronchetto di legno) per consentirgli le sue attività naturali e coniugare le tue esigenze.

• 10 anni fa

gatto maschio o femmina? comunque una castrazione o sterilizzazione farebbe comodo nel calmare il proprio animale, nel caso vi siano ad esempio altre femmine in calore in giro. appena lo vedi farlo, attaccato alla zanzariera, picchialo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.