Giacsan ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Spinaci e cicoria indgerte?!??!?

Scuate la dmanda imbarazzante ma ho notato che, nei periodi in cui mangio cicoria e/o spinaci, le mie feci assumono tonalità verdognola e si nota che sono presenti gli spinaci e la cicoria pressochè indgeriti o per lo meno li si riconosce molto bene...E' normale o sono intollerante a questi cibi?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

non dici se le mangi in insalata crude o lessate. Della cicoria consumi le foglie o la radice?

Le mangi insieme o saparate?

Comunque sono entrambe ottime per l'organismo, ricche di clorofilla, la colorazione verde quindi è normale, gli spinaci soprattutto danno una colorazione verde intensa, per esempio vengono usati frullati per fare la pasta verde, e contengono molte sostanze utili all'organismo, pochissimi grassi e poche proteine e carboidrati, molta invece è la fibra alimentare, che favorisce le funzioni intestinali in modo meccanico: poiché le fibre (prevalentemente cellulosa, praticamente legno) non vengono normalmente digerite dal nostro organismo, fanno volume nelle feci, ne accelerano il transito, e contribuiscono a portar via molti prodotti indesiderati che spesso si trovano nel tratto finale. Come i piselli si possono definire scope dell'intestino. Sono quindi anche alimenti depurativi e disintossicanti.

Potrebbe darsi che se consumate contemporaneamente vi sia qualche incompatiblità: la cicoria è anche leggermente lassativa, il che potrebbe accelerare il transito intestinale. Prova a mangiarle separatamente e controlla se cambia qualcosa. Se mangi velocemente e senza masticare bene è normale che le foglie restino apparentemente non digerite, ma i carboidrati, le proteine e le vitamine sono state per la maggior parte assorbite: si potrebbe dire che quello che vedi sono gli scheletri delle foglie, che come ho già detto sono prevalentemente costituite da fibra alimentare non digeribile.

La soluzione è o masticare a lungo o tagliare le foglie a pezzi più piccoli. In molte ricette per gli spinaci viene quasi sempre consigliato di tritarli, anche se io non lo faccio mai :)

Leggi l'articolo in fonti.

--

• 10 anni fa

Il colore è normale, perchè assimili le componenti di ciò che mangi. Probabilmente ti sono indigeste o le mangi troppo velocemente.

• 10 anni fa

sei alergica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.