Come rendere l'acqua dello stagno per pesci sicura?

Voglio cercare di creare un ambiente più naturale possibile per introdurre dei pesci nel mio piccolo stagno, e non voglio usare filtri o areatori etc, voglio solo un sistema naturale. Come posso fare?

Come togliere il cloro? come introdurre l'ossigeno?

4 risposte

Classificazione
  • Shadow
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

in italia non è molto facile, se avessimo un clima più caldo sarebbe possibile fare un paludaio asiatico, di pesci nostrani che si adattano ci sono solo dei tipi di pesci gatto, alborelle ecc...come cavare il cloro però non ne ho idea.

• Anonimo
    9 anni fa

del cloro non c'è pericolo. questo e presente solamente nelle tubature dell'acqua, per motivi di purificazione. in natura sciolta in acqua non si trova ,anche perche evapora dopo qualche ora :)

per ossigenare, diciamo che in uno stagno, cmq la superfice di scambio gas e bello ampio, ma puo avvenire lentamente se la superficie non è smossa a dovere... ma nn hai problemi, esistono piante acquatiche che produrranno ossigeno, altrimenti se nn vuoi introdurre nulla, ci pensera tutto la nayura. infatti soprattutto grazie alla luce del sole, si formeranno le alghe, che rilasceranno ossigeno in acqua :)

• luca
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao,allora, in natura il cloro non è presente nell'acqua( cosa che a causa dell'inquinamento purtroppo sta accadendo) dunque per togliere il cloro devi montare un decloratore, come ti è stato già detto, riguardo l'ossigeno, bè, in natura l'ossigeno è presente nell'acqua ,non vi sono aeratori o cose del genere, l'acqua si ossigena da sola, anchese, dato che hai intenzione di fare un picccolo stagnetto , dovresti mette delle piante acquatiche , ninfee, giacinti d'acqua , papiri e poi delle piante, l'ossigeno sarà presente nell'acqua , non preoccuparti :)

se posso darti un idea, in questo stagnetto potresti metterci o dei pesci rossi o carpe koi e oppure delle ranocchiette , ma tieni presente le che c.koi volgiono ampi spazi ,stessacosa per i pesci rossi ciao e se vuoi sapere altro chiedi pure :)

• 9 anni fa

in un ambiente naturale l'acqua è già declorata, quindi o aggiungi il decloratore all'acqua di rubinetto oppure vai a prendere l'acqua a una sorgente..comunque se vuoi fare come in natura, l'acquario risulta molto spoglio se non vuoi usare filtri, ossigenatore...per raggiungere l'equilibrio puoi mettere 1 o 2 piante e 2 o 3 grossi organismi in 60 L d'acqua...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.