Debora ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 9 anni fa

E' vero che in oriente c'è una grande varietà di agrumi?

Mi dite quali conoscete, che gusto hanno più o meno e se si trovano in Italia ?

1 risposta

Classificazione
  • じじ
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

C'era una domanda simile qualche mese fa, forse sullo yuzu, un frutto giapponese che è un mix tra un pompelmo ed un limone... bruttino a vedersi ma molto aromatico con cui si fanno anche prodotti di profumeria e salse molto armoatiche. E' il mio preferito tra quelli che conosco,,,

Effettivamente almeno in giappone e cina c'è una gran varietà di frutti che pero' da noi non si trovano. Mi viene in mente il Dekopon, altro ottimo frutto da mangiare (simile ad un arancio "a pera"...molto dolce e aspro allo stesso tempo) o il Ponkan.

Poi ce ne sono altri ma che non ho ancora provato... qualche nome:

Kiyomi,Tangor e Lyokan.

considera che in giappone da almeno 50/55 anni fanno incroci su varietà di agrumi e oggi alcuni di questi prodotti si coltivano anche all'estero, soprattutto in California.

Nella cucina thai e vietnamita so che usano un lime particolare che si chiama kieffer lime.

Dimenticavo lo Zabon (questo è il nome giapponese ma si trova anche nel sud est asiatico)... una specie di pompelmo molto grande e dalla buccia molto spessa (anche 4/5 cm),non molto succoso e più dolce del pompelmo tradizionale. In giappone si mangia cosi', da altre parti si usa anche in cucina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.