Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 10 anni fa

Ciao a tutti...da poco è venuto a mancare mio nonno...?

Ha nazionalità sia inglese che italiana...ha fatto testamento in inghilterra, lasciando tutti i suoi averi a mio zio...è possibile impugnare il testamento? Come funziona in questi casi la legislazione inglese?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Nadia. Le cose preliminari da tenere presente in questo caso sono due:

- Il cittadino italiano residente all'estero, al momento in cui fa il testamento, può optare per vedere applicata la legge italiana oppure quella del paese in cui risiede. A maggior ragione uno che ha doppia cittadinanza. Per cui nel testamento il nonno dovrebbe avere specificato quale normativa vuole applicata per l'eredità;

- però ANCHE le normative estere prevedono generalmente che non si possa lasciare tutto a un figlio e niente all'altro. Anche all'estero quasi ovunque vige la quota di legittima. Sono andato a cercare online riguardo il Regno Unito.

Quello che ho visto è che la legislazione è diversa per la Scozia, il Galles e l'Inghilterra.

In Scozia non si può diseredare un figlio e c'è la quota di legittima come da noi.

In Galle e in Inghilterra c'è più libertà di diseredare, però trovo scritto:

" In England, a will may disinherit a spouse, but close relations, including spouses, excluded from a will may apply to the court for provision to be made for them at the court's discretion"

In pratica anche in Inghilterra e nel Galles si può impugnare un testamento se uno stretto parente viene escluso, anche se lì è più forte la discrezione del giudice.

Come avrai capito è quindi una situazione complessa che richiede necessariamente l'intervento di un avvocato ferrato sia nel diritto italiano che inglese. Con tutti i rapporti che ormai abbiamo con l'inghilterra dovrebbero esistere studi in grado di affrontare con competenza la questione.

Mettendo in google la chiave di ricerca: studio legale italia inghilterra

ho trovato un numero consistente di studi con doppia sede, italiana e inglese.

In bocca al lupo.

• 10 anni fa

Ho letto con curiosità la tua domanda perchè pensavo tu fossi addolorato per la perdita del nonno,e invece ti interessa il testamento. Complimentoni per l'affetto che nutri nei suoi confronti,da lassù sicuramente qualcuno ti ama!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.