Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Quando ai vostri bimbi di 1 anno non date la solita minestra con verdure, carne e pastina, cosa gli date da?

mangiare anche per cambiare? a volte io gli do un secondo o pesce o carne e mi regolo sui 100gr e vicino 3 cucchiai di verdura passata a scelta. Però non so regolarmi se mangia abbastanza perche la minestra è completa e lo sazia mentre solo un secondo e un contorno non lo so se va bene a pasto...Voi come vi regolate?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

io a michele, 13 mesi, ormai do da mangiare come gli adulti..

ieri sera per esempio ho fatto uova e piselli, con un po' d'olio e di pane... a pranzo oggi riso con le verdure e polpette... domani pasta col ragù e un po' di finocchi...

dato che mangia esattamente le nostre stesse cose (io aggiungo solo il sale alla fine nel piatto di mio marito), se mi accorgo che michele finisce tutto il cibo che ha nel piatto, gliene do un po' del mio... quando non ha più fame comincia a giocare col cibo e allora tolgo tutto..

• briony
    Lv 6
    9 anni fa

Dopo l'anno, se non ci sono problemi particolari e soprattutto se il bimbo mostra di saper masticare (certo, non le braciole, ma insomma...), puoi tranquillamente cominciare a separere le portate, facendo comunque in modo che mangi tutti i gruppi degli alimenti (quindi carboidrati, proteine e verdure). Può essere un'ottima occasione per cucinare leggero per tutta la famiglia: con la prima figlia, ho cominciato a cuocere tutto a crudo e a condire solo dopo, eliminando soffritti di ogni tipo, per tutti noi.

Personalmente, ho la fortuna di avere bimbi di buon appetito, quindi ho sempre preparato pasti completi: come primi, risotti con la zucca o le zucchine, pasta con le zucchine o con il pomodorino fresco sono ottimi e digeribili, così come i piatti unici con i legumi (pasta e fagioli, per esempio: io in mezzo ci metto anche una zucchina, una patata e una carota, che poi frullo insieme ai fagioli, così sono sicura che ci siano verdure in abbondanza). Come secondi, la classica fettina in padella, così come i petti di pollo o una soglioletta al pomodoro, sono perfetti. Naturalmente, alternerai i vari tipi di proteine, come immagino tu faccia già quando gli prepari la solita minestrina.

Quanto alle verdure, il mio secondo per esempio (che ormai ha quasi due anni) non riesce ancora a mangiare bene quelle crude, quindi di solito gli propongo quelle cotte.

Infine, il pane: per evitare di eccedere con i carboidrati (il mio secondo è un po' paffutello), se do il primo difficilmente glielo faccio mangiare, magari giusto una briciolina per soddisfazione. Se invece abbiamo organizzato carne alla brace e quindi ci saranno sicuramente le bruschette, allora evito di dargli il primo.

Insomma, mi regolo un po' in base ai gusti e all'appetito.

• ciao,

il mio bimbo ha ancora 10 mesi ma volevo risponderti lo stesso...

io alterno pastina con:

verdure +omo+parmigiano e olio

legumi+omo+parmigiano e olio

formaggino (senza omo)+parmigiano

il pediatra mi disse che potevo darla anche col pomodoro ma a lui non piace molto..

questi 3 tipi di pastina per ora,poi ogni tanto faccio il brodo di carne io con un pezzo di carne tenera e senza grasso,una carota,patata,faccio bollire e poi la frullo...cosi ogni tanto al posto del solito omo metto carne fresca!

per ora è tutto quello che faccio,mi dira' il pediatra quando variare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.