promotion image of download ymail app
Promoted

pentola a pressione che non va in pressione ( non fischia)?

ciao a tutti

ho una pentola a pressione Lagostina con tre valvole di sicurezza.

La prima che si alza quando fischia, una seconda che blocca l'apertura in caso la pressione sia ancora alta e una terza fatta da una valvola di gomma nera.

E' da un po che la pentola non va in pressione, ovvero non arriva mai a fischiare.

Ho notato che durante la cottura, dalla terza valvola esce continuamente vapore.

Penso che sia per questo motivo, che non arriva mai a fischiare.

Secondo voi si è rotta?

Devo cambiare questa terza valvola? ( è un dischetto di gomma nero con un buco)

grazie

ciao

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La terza valvola ha una funzione di sicurezza: serve ad impedire che la pressione diventi eccessiva, con il rischio di provocare il cedimento dell'involucro della pentola (che in tal caso diventerebbe una piccola bomba...). La pressione alla quale questa valvola si attiva deve quindi essere superiore a quella che attiva la valvola di regolazione (quella che "fischia"); il difetto da te riscontrato potrebbe quindi avere 2 cause:

1) la valvola di regolazione potrebbe essere bloccata/ostruita, ma il fatto che tu dica che la pentola "non va in pressione" in assoluto mi spingerebbe ad escludere questa eventualità. Puoi verificarlo azionando manualmente tale valvola, se non esce nessuna traccia di vapore dai suoi ugelli l'ipotesi sarebbe provata; anche il fatto che il coperchio non possa aprirsi immediatamente dopo lo spegnimento del fuoco potrebbe confermare questa spiegazione (la pressione interna spinge il coperchio contro il bordo superiore della pentola).

2) nel caso la prima ipotesi si riveli errata, la valvola di sicurezza è effettivamente in avaria, impedendo alla pentola di raggiungere la pressione normale di funzionamento. La sostituzione della valvola dovrebbe risolvere il problema.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Pentole a pressione sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpxyYV.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 9 anni fa

Ciao,

controlla

. se la valvola da cui di solito esce il vapore per caso è ostruita (passaci dentro uno stuzzicadenti

. se la valvola che adesso perde vapore è per caso mancante di un pezzo

. se la guarnizione del coperchio o bordo pentola è per caso secca od ha dei tagli.

..e comunque stai attenta perché le pentole a pressione possono essere pericolose se manomesse e riaggiustate alla buona.

CIao!!

• 9 anni fa

Il dischetto serve a non far uscire il vapore ed a mantenere la pressione, quindi se quello è rotto di consenguenza non funziona la pentola.

Ti consiglio di controllare che non sia mal messo (dato che è di gomma potrebbe essersi spostato e quindi basta rimetterlo bene) o rotto, in quel caso cambialo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto cambiando la guarnizione di gomma nera.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.