promotion image of download ymail app
Promoted

Bagno nella vasca + Phone acceso!!! Che succede?

Una mia amica mi ha consigliato di fare una bel bagno rilassante nella mia vasca. Mi ha poi consigliato di inserire il mio phone per capelli accesso dentro la vasca piena d'acqua.

La domanda che vi faccio è questa: c'è qualcosa che non va se faccio queste cose consigliate da questa amica? Cioè..mi può capire qualcosa di brutto??

La mia preoccupazione è nata perché ho notato un certo risolino sulla faccia della mia amica...

Devo dargli retta? 10 punti alla miglior risposta!!! =D

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non dirlo nemmeno per scherzo. Non si sa mai che in Answer venga in mente a qualcuno.

Una cosa del genere è a rischio di gravissimi danni alla persona, anche se interviene l'interruttore differenziale (ha un tempo di intervento di svariati millisecondi!) la corrente che negli istanti di sgancio si propaga nell'acqua quasi certamente causa danni irreversibili permanenti a carico del sistema nervoso e cardiaco o la morte.

@miau: Anche se l'impianto è a norme, PRIMA CHE L'INTERRUTTORE DIFFERENZIALE SCATTI SCORRE NEL CORPO TUTTA LA CORRENTE DISPERSA NELL'ACQUA, E SE LA VASCA è METALLICA SEI FRA I DUE ELETTRODI FASE=PHON E TERRA=VASCA. E' probabile che il differenziale scatti entro 12-40 millisecondi e intanto LA CORRENTE ATTRAVERSA UNA VASTA AREA DEL CORPO BAGNATO, QUNDI CON CONDUCIBLITA' VERSO GLI ORGANI INTERNI ELEVATA.

Purtroppo ci si è fatta la ottimistica convinzione di credere che un impianto a norme sia a prova di incidente ma non è così, il DIFFERENZIALE NON E' UN SALVAVITA, è un interruttore che previene le scariche sul corpo umano attraverso la carcassa metallica di una apparecchiatura messa a terra (es: lavatrice, frigo, phon metallico professionale) e fa quello che può per una apparecchiatura "a doppio isolamento" o in casi eccezionali dove interviene con la folgorazione della persona in corso.

Se tu toccassi un filo scoperto alla faccia del dfferenziale ti becchi una scossa dell'accidente, breve alcuni millisecondi ma te la becchi intanto che la "bilancia" del differenziale sente che la somma vettoriale delle correnti entranti ed uscenti dall'interruttore non è zero, il grilletto di sgancio rilascia l'ancoretta e le molle dei contatti principali aprono il circuito. Se è attraversato da corrente il tempo si allunga fino al completo spegnimento dell'arco. Sono millisecondi lunghissimi.

@ miau: il rischio NON dipende dall'impianto di terra ma dalla messa a terra delle parti metalliche e dal profilo della carenatura metallica del phon, se il campo elettrico viene chiuso nella carenatura il rischio si riduce moltissimo, se a doppio isolamento il campo elettrico fuoriesce dalle parti bagnate ed è probabile un severo campo elettrico sul corpo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Succede che muori folgorata e basta.

• Anonimo
    9 anni fa

trasformeresti la vasca da bagno in una sedia elettrica. Perlomeno una mega scarica elettrica potenzialmente mortale te la becchi, se hai la fortuna che l'interruttore differenziale scatta.

Nel dubbio che l'interruttore scatti o meno, se proprio vuoi seguire il consiglio suicida della tua amica "manda la domanda ai voti" perché probabilmente non potrai più assegnarci la miglior risposta uahauhuahuhaua

• Anonimo
    9 anni fa

chiedi alla tua amica di provarlo prima lei con te presente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non hai mai giocato da piccolo al gioco: "il coniglietto lascia la pelle o salva la pelle"?

Distribuito dalle ASL - nei repartri di pediatria - insegnava, tramite il gioco delle carte a riconoscere i pericoli, in casa e fuori, dovendo rispondere ai quesiti tipo: se il coniglietto (che dovresti essere tu) usa il phon con i piedi bagnati lascia la pelle o salva la pelle? Tu cosa avresti risposto?? Naturalmente lasci la pelle!! Figurati un phon usato nella vasca da bagno... a te la risposta :-))

Fonte/i: Spero che sia ancora in circolazione questo gioco didattico! Certe cose vanno imparate da piccoli..
  • miau
    Lv 5
    9 anni fa

Vedi così se il tuo impianto elettrico è a norma di legge.

In caso di grigliata i tuoi eredi potranno sempre fare causa all' elettricista.

Io parlo di impianti con messa a terra e non con semplice differenziale.

• 5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di asciugacapelli sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://bitly.com/1C0W072 .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 9 anni fa

no perche' non funzionerebbe + il phone

• Anonimo
    9 anni fa

no, non succede niente, fai semplicemente una grigliata :D io ci proverei

• 9 anni fa

Io gli darei retta ;D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.