? ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 10 anni fa

Brevetto per diventare istruttore di nuoto?! ?

Ciao a tutti..qualche settimana fa un mio amico (17 anni) mi ha detto che fa l'istruttore di nuoto ai bambini..dal momento che ho praticato questo sport per 9 anni e ne sono appassionata, mi sono informata, e ho scoperto che per poter lavorare è necessario il brevetto.

Quello della FIN (federazione italiana nuoto) prevede un corso di 1/2 anni (almeno così c'era scritto sul sito), al termine del quale viene rilasciato il brevetto. In realtà a me è stato detto che non ci vuole così tanto tempo!

Le mie domande sono:

-A chi mi devo rivolgere (forse alla piscina direttamente?)

-Quanto dura e costa il corso

-Ho 18, sono una ragazza non tanto alta (1.62 circa), ma so nuotare benissimo, può andar bene?

Magari se fate gli istruttori aiutatemi! Grazie in anticipo! :)

1 risposta

Classificazione
  • DanKs
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Salve! Innanzitutto occorrono dei requisiti di partecipazione al corso:

Il kit didattico per il corso di Bagnino di Salvataggio (costo Euro 50,00) viene consegnato dal Direttore di Sezione (o dall'Istruttore) ad ogni allievo/corsista regolarmente iscritto all'inizio del corso.

Si avvisa che dal 1° gennaio 2010 il kit didattico dell’allievo iscritto al corso di “Bagnino di Salvataggio” è così composto:

zaino

Manuale del Bagnino di Salvataggio

Manuale SNS IRC Com per il primo soccorso, il BLS, l’uso del defibrillatore semiautomatico, il BLS pediatrico e l’uso dell’ossigeno

pocket mask

diploma IRC Com SNS

Prove d'esame

PROVE PRATICHE SALVATAGGIO A NUOTO:

- 25 m. rana subacquea (se la prova viene eseguita in piscina)

- sommozzare e ripescare un oggetto di 3-4 Kg su fondali di 4-5 metri (se la prova viene effettuata in mare)

- 25 m. stile libero

- 25 m. rana

- 25 m. dorso

- 25 m. stile libero testa alta, immersione e recupero pericolante sul fondo

- 25 m. trasporto pericolante e recupero sul bordo vasca

Le prove devono essere sostenute in un tempo massimo di 8 minuti.

PROVE DI VOGA:

Il candidato dovrà dimostrare di saper governare con perizia una imbarcazione a remi (moscone, battello) ed in particolare dovrà dimostrare:

- di conoscere l'azione della voga

- di saper attraccare alla banchina

- di saper evitare un ostacolo

- di saper affrontare le onde sia di prua che di poppa

- di saper eseguire in modo rapido e corretto un salvataggio

PROVE PRATICHE NODI:

Il candidato dovrà sapere eseguire velocemente e correttamente i seguenti nodi, sapendone indicare anche le funzioni:

- nodo semplice

- nodo savoia

- gassa d'amante semplice

- nodo bandiera semplice

- nodo margherita

- nodo stroppo

- nodo parlato semplice e giuncato

PRIMO SOCCORSO:

- Il candidato dovrà saper effettuare una valutazione circa il tipo di intervento da effettuare all'asfittico e dimostrare di essere in grado di effettuare correttamente tutte le manovre, anche preliminari, necessarie per praticare la respirazione artificiale col metodo bocca a bocca e di sapere effettuare il massaggio cardiaco esterno anche con l'uso del pallone Ambu.

PARTE TEORICA:

- nozioni elementari di Meteorologia: venti, aspetti e forza del mare

- nozioni elementari di legislazione: Ordinanza balneare delle Capitanerie di Porto

- trattamento dell'acqua in piscina

- il primo soccorso anche ai subacquei

- salvataggio in acqua - tecniche di intervento, di avvicinamento e di trasporto del pericolante

- nozioni di anatomofisiologia - apparato cardio-respiratorio

- apnea, sincope, annegamento

- il primo soccorso negli incidenti più comuni

- lesioni da animali marini comuni

Quanto alle altre domande:

- 18 anni vanno benissimo

- ti devi rivolgere ad una qualsiasi piscina

- dura circa 40 ore.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai dubbi contattami =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.