Perchè poco fa, quando ho riavviato il pc, sentivo un rumore simile ad un'aspirapolvere e...?

...e prima che il riavvio andasse a buon fine, mi è comparsa una schermata nera dove si leggeva

AMERICAN MEGATREND, ecc...?

Mi diceva di premere F2, per poter continuare...

L'orologio risultava azzerato e la data sballata (mi segnava agosto 2006 ! ).

Lo stesso fenomeno si era verificato due volte, a distanza di circa un anno l'una dall'altra, e ho dovuto cambiare la pila del BIOS.

Eppure mi è stato detto che quella pila, in molti casi, dura per sempre !

Ho un computer da tavolo , con Windows XP Home.

Dopo pochi minuti, ho riavviato e adesso sembra che tutto sia tornato normale, ma ho dovuto rimettere l'orologio e la data.

Che cosa potrebbe essere successo ?

Aggiornamento:

Prima di tutto, grazie a tutti ^_^

@Avuduch:

dopo una manciata di secondi che avevo sentito quel rumore di aspirapolvere,

ho riprovato a riavviare il pc, e non ho più sentito nessunissimo rumore.

Cioè tutto è filato liscio come sempre,

anche se ho dovuto rimettere orologio e data del pc.

Ricordo che quando mi era successo la prima volta,

circa due anni fa,

una persona mi consigliò di tenere acceso il pc per diverse ore,

in modo da far ricaricare la pila del BIOS...

Che ne pensi ?

Aggiornamento 2:

Vorrei aggiungere che quando ho riavviato il computer la seconda volta,

non si è più sentito nessunissimo rumore,

quindi è silenziosissimo come sempre...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

e' la pila che si e' scaricata ancora cmq se non telo fa ogni volta che riavvi o spegni il pc

hai dei reset cmos che o son dati o dalla batteria scarica o da un overclock errato o in alcuni casi da un surriscaldamento eccessivo del pc e visto che la ventola di girava al massimo ( rumore di aspirapolvere ) puo essere anche quello ( anche se molti pc oem tipo hp o dell ogni volta che lo accendi fan girare al massimo le ventole quindi basta riavviarlo una volta per capire se e' una cosa normale ) .

RISPOSTA 2

la batteria del PC non si ricarica non so chi ti ha detto sta cavolata quando si scarica e' da cambiare

fai cosi' spegni il pc

stacca il cavo di alimentazione qualche secondo

riattalo e riaccendi e vedi se ripartono a modello aspirapolvere

se ti si resetta l'orologio ancora devi ricambiare la batteria

se le ventole non partono modello asprirapolvere probabilmente hai avuto problemi di temp

quindi pulisci le ventole e le lamelle del dissipatore magari e' estate e hai poco riciclo d'aria

se partono ad aspirapolvere e' normale quindi si e' riscaricata la batteria ma costa 50 cent ti conviene cambiarla e stop

in caso

• Anonimo
    10 anni fa

la pila del bios la puoi cambiare cmq non e detto che dura a vita quindi se ti e successo questo vuol dire che la pila non sta affatto funzionando quindi si e resettato il bios il rumore che ai sentito e la ventola del dissipatore del processore significa che si e su riscaldato piu del normale ciao

• 10 anni fa

La pila e scarica :)

• Claire
    Lv 5
    10 anni fa

E' la batteria esaurita.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Di solito dura per sempre, ma a volte si scarica.

• 10 anni fa

Ma tu cosa hai acceso? il PC e l' aspirapolvere ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.