problemino con riposino bambino?

ciao a tutti arei bisogno di un consiglio: il bambino ha 14 mesi e da sempre ha fatto il riposino pomeridiano dalle 14.30 alle 17.00, e poi la notte verso le 21.30 a nanna. in quest'ultima settimana non ne vuole sapere di andare a dormire. Appena capisce che lo stiamo portando a letto piange e si dispera, quando usciamo dalla camera da letto si tranquillizza, però si vede che ha sonno, tutto questo anche la notte, prima che si rasegni piange tantissimo... avete qualche consiglio da darci? non abbiamo cambiato nulla, quello che faccevamo 10 giorni fà, lo facciamo anche oggi, ma lui non ne vuole sapere....

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

L'unica cosa fare, secondo me, è pensare che crescono e quindi le loro esigenze cambiano. Io penso che non vogliano andare a dormire, sebbene stanchi morti, perchè ciò che hanno da fare li appassiona troppo... e forse non è un male. Certo, per noi l'ideale è seguire l'orologio, vedere che è l'ora di dormire, metterli nel lettino e buonanotte (o buon riposino!!). Ma la loro voglia di fare, di vedere, di giocare e scoprire e partecipare alla vita di famiglia è troppo più forte.

Punta più sulle routines soprattutto quando si avvicina l'ora di dormire, ma se lui ha deciso che vuole rimanere sveglio, c'è solo da rassegnarsi...

Un caro e solidale saluto!!!!

• è capitato anche a me alcune volte,il pediatra mi diceva che ci sono momenti in cui hanno paura di lasciare la veglia per addormentarsi perchè hanno paura dell'abbandono...ci vuole solo tanta pazienza,prima o poi crollera'!!

queste sono le parole che mi disse ed aveva ragione ,perchè effettivamente lo fa solo a periodi e poi gli passa,quando poi ha troppo sonno crolla!

anche il mio piangeva prima di dormire,a volte lo addormentavo in braccio e poi mi mettevo nel lettone con lui stretti stretti,appena mi allontanavo lui lo sentiva e piangeva a dirotto...

• Anonimo
    10 anni fa

potrebbe essere che ha fatto un incubo o gli è successo qualcosa durante la notte e che quindi ora abbia paura...io proverei a dargli una camomilla o roba del genere... spero di averti aiutato ^___^

• 10 anni fa

eccoti qualche consiglio: http://firenzelia.myminicity.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.