Come mai l'Iphone da accessorio per distinguersi è diventato il cellulare più usato da tutti?

Premetto che non sono un consumatore di Apple, nè ho mai avuto l'invidia di chi possiede accessori della mela, possiedo uno smartphone della Samsung e un PC con Windows, e non ho mai sentito la necessità di spendere dai 200 ai 500 euro in più solo per avere uno strumento con un logo sopra. Ormai in tutti i film che vedo, ogni dove c'è una scrivania vi è sopra un Mac, ogni telefono che un attore prende in mano, un Iphone. E non c'è solo il cinema a fare pubblicità all'azienda di Cupertino....Ormai siamo invasi da slogan che ci vogliono indurre a comprare un Apple! Ma perchè la gente non capisce che un Mac e un Pc dentro hanno lo stessissimo hardware, un processore Intel, una scheda Nvidia o Asus, un hard-disk Western Digital o Seagate, una ram Corsair e così via, uniche differenze sono: la mela sul case, il S.O. che a parte l'interfaccia grafica si basa sullo stesso concetto a finestre di Windows e, cosa più importante, un prezzo che si distacca minimo di 500 euro dal miglior HP. E vogliamo parlare dell'Iphone? Una strategia di marketing che mi fa salire il vomito... Il primo modello non era 3G, quando la nokia ne fabbricava da anni, il secondo con fotocamera con soli 2 megapixel, a un prezzo doppio rispetto a un già ben surclassato N95 da 5 megapixel... Poi: assenza di Bluetooth, risolto sul successivo modello ma solo audio, poi il 3GS ma che schifo quella fotocamerina da 3 mpx senza flash su un telefonino da 700 euro... Mai nessuna possibilità di memoria espandibile, se vuoi più spazio devi pagare 100 euri in più!!! Ora Iphone 4, niente flash player, antenna instabile, bellissimo schermo anti impronte ma che se ti cade a terra va in mille pezzi... E poi si lamentano delle plastiche degli altri costruttori, si saranno più economiche, ma se vanno a terra rimbalzano!!! Che rabbia... Ma avete sentito della denuncia che sui melafonini c'erano degli spyware per controllare l'utente a fini pubblicitari??? O, ma sarà che alternativo e conformista, sotto sotto, sono la stessa persona?

Aggiornamento:

Ughio rispetto la tua opinione, la mia non si basa su un odio a priori sulla Apple, del resto ha avuto in passato grandi ruoli nella ricerca informatica, ma ora sta assumendo un' atteggiamento di assoluto monopolio nel mondo della telefonia e fa abboccare tanti poveri polli (non tutti, la maggior parte che acquista un iphone) nella speranza di aver tra le mani un oggetto che possa alzare il proprio livello sociale. Sinceramente penso che la maggior parte delle persone che ne hanno uno non sanno sfruttarne a pieno le sue capacità, non sono tutti geek e professionisti quelli che spendono 700 euro per un terminale, e comunque anche se in america costa molto meno che in italia questo non giustifica il fatto che nei film da quattro anni a questa parte li vedi dappertutto, la pubblicità esiste certo, dobbiamo farcene una ragione, ma così fai monopolio, bisogna dare spazio alla concorrenza! E poi per me un monopolio vale l'altro, la Nokia era, La Apple é e la Samsung lo sta diventando, ormai

4 risposte

Classificazione
  • ughio
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

I film americani sono cosa a sé, perché in America un iphone non costa le cifre assurde che ti fanno sborsare qua, si parla di roba anche sotto i 200 dollari per gli stessi identici modelli europei, solo che è una specie di "affitto", finito il quale il cell non rimane nel cassetto per le emergenze, ma lo si rende al negozio.

Già così la tua critica perde un po' di significato non trovi?

Praticamente glielo tirano dietro, con tutte le cose che ti permette di fare un iphone a me sembra un affare eccome, poi il manager o l'uomo in carriera dei film nel 90% dei casi possiede un blackberry, il geek o il ragazzo normale ha un iphone, non vedo perché mettergli in mano un htc o una roba più specifica, semplicemente non sarebbe realistico...

Se anche qua in Italia l'iphone costasse 200 euro, io credo che lo vedremmo in mano a molta più gente, poi è chiaro che gli smanettoni che vogliono linux sul cell continueranno ad esistere com'è giusto che sia, ma non tutti sono interessati a programmare quello che usano, rimarrà sempre una nicchia

Prima dell'iphone nei film si vedevano soprattutto nokia, le cose cambiano se gli altri dormono, sono le leggi del libero mercato non vedo cosa ci sia da lamentarsi.

"Ormai siamo invasi da slogan che ci vogliono indurre a comprare un Apple!"

Da quando è stata concepita la pubblicità gli slogan hanno lo scopo di indurti a comprare il prodotto che i pubblicitari sono stati pagati per promuovere, non credo che la samsung se ne vada in giro dicendo di andare a compare altro.

"fotocamera con soli 2 megapixel, a un prezzo doppio rispetto a un già ben surclassato N95 da 5 megapixel [...] ma che schifo quella fotocamerina da 3 mpx senza flash su un telefonino da 700 euro"

non so quanti anni tu abbia, quando andavo di motorola con schermo a cristalli liquidi ed iniziarono ad uscire i primi smartphone con fotocamera integrata si diceva semplicemente che il cell che facevano le foto erano una strònzata, che per quello c'erano le reflex professionali o comunque dedicate, il divario potrà essere diminuito ma sempre balocchi rimangono, per fare le foto ci sono determinati prodotti. Per l'uso che se ne fa nel 90% dei casi va più che bene.

Poi ripeto ridimensioniamo il discorso del prezzo, quella stessa fotocamera potrà essere ancora insufficiente su un cell da 200, ma contestualizziamo.

-Memoria espandibile:

ho 82 applicazioni e 1202 brani e sono ancora ben lontano da riempire i 32 giga di spazio che ho, semmai arriverò a riempirli.

-Io sto discorso dell'antenna instabile boh.. riesco a non chiamare solo se non c'è campo, mai avuto problemi.

- non gonfiamo i discorsi, mi è caduto e si è giusto ammaccato nella finitura metallica (che hanno il 90% degli smartphone della concorrenza che non sanno inventarsi altro che copiare l'iphone) oltretutto non mi va neanche di comprarmi custodie e menate varie, lo tengo in tasca assieme agli spiccioli e i graffi li regge bene, altro che le ditate, poi è chiaro che se lo metti in controluce vedi i segni.

-niente flash player

DEO GRATIAS!!!!! spero che questo formato assurdo muoia per sempre, i webdesigner hanno preso un programma che andava bene per i banner e per i menù dinamici e ci hanno tirato su INTERI PORTALI. Bella menata se poi vuoi tornare alla pagina prima e premi il tasto per tornare indietro sul browser, finisce che torni all'inizio del sito e via da capo.. per piacere guarda, che smettano di baloccarsi ed inizino a capire che sui dispositivi mobili il mouse non c'è e sono tutti con schermo touch, le cose fatte per navigare col mouse non parlano la lingua dei telefonini, stop.

Che si studino l'HTML5 e l'XML.

Gli spyware.. notizie sponsorizzate con lo stesso sistema che tanto odi, fondamento al livello delle profezie maya, con l'aggiornamento non si corre neanche più il rischio che prima si correva lontanamente. E poi volente o nolente la tracciabilità c'è se usi gps, navigatori, browser, capirai che novità il grande fratello che ti spia. Almeno è possibile tracciare l'iphone se lo perdi, mandare avvisi a chi lo ritrova con notifica di lettura via mail, e se nessuno te lo riporta cancelli tutto e lo blocchi dal pc di casa, se te lo riportano lo riattivi.

• 10 anni fa

perchè finalmente col 4 puoi videochiamare! perchè il flash player non serve x navigare! perchè puoi usare il bluetooth solo con altro dispositivi apple! perchè nn puoi craccarci nulla se nn lo jailbreakki e se lo jailbreakki non puoi connetterlo più allo store della apple! perchè è veloce quanto un dispositivo con android o con windows mobile! ...ecc.

perchè la vita è troppo semplice, quindi o paghi per quasi tutte le applicazioni o ti tieni un terminale mutilato e senza garanzia!

- "la pubblicità: l'arte di rincoglionire il prossimo!!" - ;)

p.s. i giochi però ci girano una meraviglia perchè caricano qlche secondo prima in confronto ad altri dispositivi con android e windows mobile7

• 10 anni fa

Costeranno si di più ma fidati quando li provi la differenza si vede e anche tanto!

• io ho l'iphone 4, mi son sempre trovato bene, se non avete dei miseri 800 euro andate a dormire sotto i ponti, barboni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.