lavorare in una Gelateria in Germania... un qualcosa di umiliante???? (semplice domanda)?

ciao raga.. volevo farvi una domanda..

da poco mi sono laureato come Interprete (università udine) e conosco inglese, tedesco e anche lo spagnolo (sebbene non come le prime due).. in questi primi due mesi di ricerca lavorativa, non sono riuscito a trovare nulla attinenente al mio tipo di lavoro.. e per quanti sforzi faccia, anche quello di vedere lavori NON attinenti al mio tipo di laurea (es. autista consegnatario con patente B), ricercano solo con esperienza e alle volte max. 30 :( ...

ora, mi è capitato in questi giorni di leggere annunci di lavoro (anche stagionali) per ricerca personale in Germania come gelatai.. anche qualche volta senza esperienza..

non l'ho mai fatto, premetto.. ma la cosa mi incuriosisce anche perchè potrebbe essere un tentativo per iniziare e vedere magari li qualcosa di pià concreto... mi piacerebbe tornare in Germania..ero già stato per studio.. questa volta sarebbe per lavoro.. magari mi auguro definitivamente..

volevo sapere da voi questo: ritenete che lavorare in una gelateria sia qualcosa di vergognoso, umiliante rispetto al tipo di studi fatti (e che quindi dovrei ambire a qualcosa di più nobile ed elevato) oppure ritenete che questo possa essere lo slancio per qualcosa di interessante e magari darmi delle possibilità anche li?? cosa penserà la gente di questo? soldi spesi per fare il gelataio?

o forse un motivo per reinventarsi e cercare di venire a galla da una situazione difficile e fare anche qualcosa di umiliante, massacrante, vergognoso??? mi date un consiglio.. il tempo passa e vorrei telefonare, ma mi vergogno un attimo...

attendo risposte....

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

assolutamente non è umiliante! È un lavoro come un altro. Io pure ho lavorato in un panificio e mi son trovato bene

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1uq3sCT .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di gelatiere con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 10 anni fa

mah.. se proprio non trovi di meglio. Ti puo essere utile dal punto di vista linguistico e ti fai un'esperienza, pero devi vedere quanto guadagni, se ti danno il vitto e alloggio, il fatto che ti sposti e quindi devi calcolare un po tutto, anche per esempio il fatto che massimo tra 4 mesi sei gia a punto da capo in quanto la gelateria chiudera. E poi in germania occhio dove perche se vai a finire nel paesino sperduto tanta fortuna.....

• Anonimo
    10 anni fa

Il lavoro nobilita l' uomo ricordalo!!!

e poi mica stai spacciando, al limite spacci gelati!! :P

nn vergognarti, nn stai facendo nulla di male (a meno ke nn li mangi tt tu i gelati e poi scappi via senza pagare!!) goditi la tua bella esperienza da gelataio, fai amicizia e divertiti, e poi con i soldini guadagnati fatti qualke regalino, vedrai ke soddisfazione quando comprerai le prime cosucce con i soldini tutti tuoiiiiii!! cmq ti consiglio di partire così e farti qst esperienza, magari in un futuro farai l'interprete in gelateria e ti pagheranno di piu' :P!!!

Fonte/i: iooooo!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Non c'è niente di umiliante nel lavorare, qualunque sia il lavoro. Poi in Germania sono molto più seri di noi, mettono tutti in regola. Ti consiglio di andarci, tra l'altro potrai esercitare il tedesco. Della gente cosa ti importa? E' proprio questa cavolo di mentalità che abbiamo, specialmente al sud (nessuno si offenda, io sono metà del nord e metà del sud, come origine) che per un laureato è vergognoso fare un lavoro diverso da quello previsto per la sua laurea che ci porta ad essere disoccupati per lunghi anni. Mi ricordo quando ho cominciato a lavorare (a 21 anni) come dattilografa (solo un grado e uno scatto di stipendio in più dell'usciere) che una parente di mia madre disse "ma come, va a fare la dattilografa... studia legge... deve laurearsi e poi fare l'avvocato..." risultato: ora ho un lavoro che mi soddisfa, casa, risparmi... i figli dei miei parenti che ragionavano così non hanno combinato un cavolo, alcuni miei cugini a quasi 40 anni sono disoccupati...

Vai, segui la tua strada, fregatene della gente!

E poi la Germania è un grande paese!!!

(Ma poi che ci trovi di umiliante, massacrante, vergognoso, nei gelati????)

• 10 anni fa

ciao io non sono laureato ma sentendo i tuoi ragionamenti come mi dovrei sentire io che faccio lavori " umili" ?

evidentemente non ne hai bisogno perchè se no non ti faresti di questi problemi

e prenderesti qualsiasi lavoro che ti venga proposto anche se nn attinente agli studi fatti

è solo un trampolino magari con questo lavoro conoscerai persone che ti immetteranno nel lavoro

xcui hai studiato

• Anonimo
    10 anni fa

E perché mai dovrebbe essere vergognoso? Il lavoro dei gelatai è stupendo! Sai mi ricordo di quando ero bambina e ad Agosto andavo in gelateria con mia sorella ed i miei amici. Era davvero rilassante prendere un gelato con i 40° che c' erano XD In qualche modo quel gelato ci rendeva davvero felici anche se per pochi minuti ^^ Quindi pensa a tutte quelle persone che farai felici con questo lavoro! A tutti i fidanzati che con il gelato che tu gli avrai preparato poi si scambieranno un bacio, a tutte le persone che dopo una giornata passata a girare al sole si rinfrescheranno con il dolce pistacchio ^^ Poi magari cominci con il gelataio e finisci come traduttore XD Nella vita niente è certo ^^ In ogni caso ti auguro buona fortuna.

Spero che la mia risposta ti abbia soddisfatto.

Ciauuu!! ^^/

Fonte/i: Le estati dei miei 8 anni ^^
  • 10 anni fa

Sai la gavetta è questo,ossia cominciare dalle cose considerate più umili ma che comunque hanno una loro dignità,perché tu non vai a fare una rapina,vai a lavorare in un paese straniero!

E per come la vedo io è lodevole questa tua voglia di fare e questo tuo continuo cercare un lavoro!

Anche perché andando in Germania e svolgendo quel semplice ma ONESTO lavoro avresti modo di stare in mezzo alla gente e perfezionare il tuo tedesco!

E poi chi sa magari stando là potresti avere l'occasione di lavorare come interprete e mettere a frutto i tuoi studi!

Io ti consiglio di provare,è tutta esperienza,anche di vita!

Buona fortuna =)

• 10 anni fa

Io sono di Udine e sul giornale locale ci sono spesso questi annunci per il periodo maggio ottobre. Conosco diverse persone che sono andate in Germania per questo periodo e da quanto raccontano hanno lavorato molto ma si sono divertiti e hanno frequentato corsi di lingua per affinare la conoscenza del tedesco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.