Celiachia pancia gonfia, dopo quanti giorni di dieta senza glutine non si gonfierà più?

Ho eseguito degli accertamenti poichè molti sintomi fanno pensare che io sia celiaca. Sono magra ma appena mangio qualunque cosa, istantaneamente mi si gonfia la pancia, così tanto da poter sembrare incinta. Pancia gonfia e dura. Inoltre ho due cugine di 1° grado celiache. Siccome effettuando gli gli esami tradizionali sono risultata negativa, ma allo stesso tempo sono state escluse atre patologie (colon irritabile ecc.) dovrei ora fare altre analisi più dettagliate che rivelano la presenza del gene alla predisposizione alla celiachia, queste analisi si chiamano Q2 e Q8. Prima di eseguire queste analisi il dottore mi ha consigliato di seguire per circa 2 settimane una dieta senza glutine affermando che io stessa avrei notato dei miglioramenti (la pancia non si dovrebbe gonfiare). In caso di quest'ipotesi dopo aver reintrodotto nuovamente il glutine nella mia dieta, eseguirò le analisi per ricercare il gene.

Adesso mi chiedo: escludendo dalla mia dieta il glutine, in caso io fossi celiaca, noterò subito dei miglioramenti, nel senso che la pancia non mi si gonfia da subito? Qualcuno con questo sintomo ci ha mai provato? Dopo quanto non si è più gonfiata?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Se gli esami "tradizionali" sono negativi non sei celiaca ma, c'è una certa probabilità che tu sia geneticamente predisposta a sviluppare la celiachia e il tuo medico (giustamente) vuol fare questa verifica facendoti fare l'esame HLA Q2 e Q8. Il fatto che una persona sia predisposta alla celiachia non significa che certamente lo diventerà, vuol solo dire che ha molte più probabilità di diventarlo rispetto a altri soggetti non geneticamente predisposti; inoltre non è detto che l'evento si possa verificare fra un mese, cinque anni ......... potrebbe capitare anche molto più in là con gli anni.

Per quanto riguarda il fatto di "sgonfiarsi" con la dieta aglutinata (priva di glutine) , dipende da persona a persona. Per alcune persone bastano alcune settimane, per altri invece ci vogliono diversi mesi di dieta aglutinata ferrea. Inoltre tieni presente che per seguire la dieta in maniera scrupolosa non basta solo mangiare pane, pasta, biscotti, cracker, grissini senza glutine ma il glutine è presente in altri ennemila prodotti (es. gelati, caramella, salumi, formaggi spalmabili ..... ecc.) perchè spesso ha funzione di "addensante". Per questo motivo chi è celiaco e deve seguire scrupolosamente la dieta senza glutine utilizza un Prontuario edito dall'Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.) ove sono elencati tutti i prodotti sicuramente senza glutine. Scusa se mi sono dilungato ciao

Fonte/i: Celiaco e volontario AIC
  • 9 anni fa

fatti una bella terapia di carbone attivo lo trovi in libera vendita in farmacia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.