Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Ragazzi aiuto gattino di 50 gg non so che fare?

Ieri ho preso un gattino di 50gg è stato attivo tutta la notte però non ha bevuto (almeno davanti a me) e ha mangiato solo 2 croccantini e un pezzettino di pane ammorbidito con l acqua!non ha fatto ne cacca ne pipi! io nn potevo non prenderlo perché la mamma è morta proprio 3 gg fa, lo so che è molto piccolo!però adesso ho paura che non stia bene! Ha fatto come un pazzo tutta la notte: si è mosso molto, ha miagolato ma ora invece dormicchia! Cosa devo fare? Domani lo devo portare del vet ma mi spavento lo stesso! Aiutatemi x favore!

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Non preoccuparti. ^^

E' normale che i gattini siano frenetici e in ogni caso dato che è in una nuova casa il suo primo interesse è esplorarla. Quasi tutti sono molto attivi di notte (perchè c'è più fresco) e più pigri di giorno.

Miagolano per richiamare la tua attenzione. Quando lo fà, prova a fargli ringorrere una stringa delle scarpe, un filo di lana o una palla piccolina e possibilmente morbida, se no vanno pazzi per i campanellini ed i cotonfioc, che sono abbastanza piccoli perchè lui se li possa portare in giro e giocarsi da solo.

Per quanto riguarda il cibo, per lui sarebbero più adatti i patè. Dato che è piccolo fa fatica a mangiare i croccantini (sono troppo duri!) , e il pane ammorbidito non ha proprio un gusto sfizioso.

I gatti non bevono molto (dato che le loro pappe sono umide e loro non hanno bisogno di bere quanto noi), a meno che non mangino tanti croccantini, ma tu gli hai datato il pane ammorbidito, quindi penso sia sufficente.

Tieni anche presente che più sono piccoli meno mangiano (un cucciolo di due o tre settimane, di solito beve solo il latte della mamma), oppure mangiano poco alla volta.

I bisognini probabilmente non li ha fatti perchè non ha mangiato ne bevuto molto, oppure perchè deve abbituarsi alla nuova situazione, o ancora perchè non trova un posto in cui farli (Quando mi hanno portato la mia Kuki, è stata una cosa improvvisa e non avevamo nulla che potesse servire a un gatto, compresa la lettiera. Le avevamo messo dei giornali sul coperchio di una scatola da scarpe, ma alla fine lei faceva comunque pipì nel cestino che le avevamo sistemato per fare la nanna... il fatto è che non tutti i gatti fanno pipì seduti...la mia si deve sempre " intrespolare " sulle sponde della lettiera per fare qualsiasi bisogno! XDXDXD). Può essere che i bordi della lettiera siano troppo alti?

Fai bene a portarlo dal vetterinario se non sei sicuro, però secondo me non ha niente, deve solo abituarsi alla novità, ma vedrai che non ci metterà molto. ^^

Spero di esserti stato utile.

Ps: Mi dispiace molto per la mamma gatta Y ... Y , povero piccino, chi sa quanto gli manca... é __ è

• 9 anni fa

Intanto ti consiglierei di massaggiargli la parte bassa della pancia (la mamma di solito li lecca lì) x stimolarlo a fare i bisogni, riguardo al bere so ke i gatti nn bevono molto, ed è normale ke siano attivi la notte xk sn animali notturni (i miei gatti dormono molto durante il giorno e la notte vanno in giro). Rigurdo al cibo kiedi al veterinario!

Fonte/i: I miei gatti
  • Anonimo
    9 anni fa

se ha 50 giorni deve essere svezzato cioè croccantini da svezzamento imbevuti di latte di capra mai quello di mucca è molto pericoloso per la gastrite, vaccinazione subito e sverminazione e per indurlo a fare pipi e cacca c'è un metodo infallibile lo so perchè ho dei cuccioli di un mese anchio, prendi un pezzo di scottex lo bagni con acqua tiepida e gli massaggi intorno all'ano vedrai che la fa all'istante fidarti ho esperienza!

Fonte/i: 8 gatti in casa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.