Simona ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 9 anni fa

come si fa la pita e la salsa greca?

la pita sarebbe quella specie di pane greco che si trova nelle kebaberie

Aggiornamento:

RICETTA X SEI PERSONE(PITA)

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    500 gr di farina 00

    300 gr d'acqua leggermente tiepida

    8 gr di lievito di birra granulare o 20 gr di quello a cubetti

    2 cucchiaini di sale

    - Sciogliete il lievito con metà acqua e mescolate fino a che non si attiva (in genere bastano un paio di minuti)

    - Unite circa 200 gr della farina e il sale. Impastate a mano in modo da amalgamare il tutto.

    - Procedete unendo a poco a poco il resto della farina e acqua.

    - Infarinare un piano e battere la pasta per 10 minuti. L'impasto deve risultare liscio ed elastico.

    - Arrotolare e tagliare in 8 parti uguali e con ogni pezzo fare delle palline.

    - Disponete le 8 palline su un canovaccio e distenderle fino a raggiungere un diametro di 15 cm.

    - Coprire e lasciarle lievitare per 35 minuti.

    Mentre aspettate che la pasta lieviti, riscaldate il forno, con la teglia, a 250.

    - Disporre le pita (in genere ne entrano 4 per volta se avete una sola teglia per forno) sulla teglia e lasciare cuocere per 10 minuti circa. La pita deve essere appena dorata.

    Il segreto risiede in questa fase.

    - Una volta tolte le pita dal forno, disporle in un scchetto di carta e disporre questo in un sacchetto di plastica. Chiudere e lasciare raffreddare per 40 minuti circa. In questo modo la pita rimane morbida.Una volta tiepide, tagliate la pita e troverete la vostra taschina

    Per la salsa...

    250 gr yogurt bianco

    2 cetrioli

    1 spicchio d'aglio

    1 cucchiaio d'olio

    sale e pepe q.b

    Lavate e sbucciate i due cetrioli. Tagliate le due estremità e grattugiateli. Poneteli in un piatto e salate, facendoli riposare per circa 20 minuti in modo che scolino l'acqua che dovrete successivamente togliere. In un'altro piatto tritate l'aglio. Strizzate bene i cetrioli e unite in un ciotola: cetriolo, aglio, yogurt, olio, sale e pepe. Mescolate bene e servite.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    Vota: Voti: 3

    Portata: Pani

    Difficoltà: Media

    Preparazione: 30 minuti più 2 ore di lievitazione e 10 minuti di riposo

    Cottura: 5 minuti

    VEGETARIANA

    Ingredienti per 12 persone

    •450 g farina di grano per 12 pagnottelle

    • farina tipo 00 per spolverizzare

    •300 ml acqua tiepida

    •10 g lievito fresco da panetteria oppure 5 g di lievito secco

    •1 cucchiaio sale

    • olio extravergine d'oliva

    Preparazione

    Di origine turca, è diventato il tipico pane greco che si usa servire con le classiche salse a base di aglio, cetrioli, pesce e melanzane.

    Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente, versate a filo l'acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete 20 g di olio di oliva, poi una manciata di farina. Continuate a mescolare e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, coprite la ciotola e lasciate riposare per 5 minuti. Successivamente, aggiungete la rimanente farina e il sale e lavorate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere un impasto lucido, sodo ed elastico. Ungetelo uniformemente con l'olio, adagiatelo in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un'ora e 30 minuti.

    Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e dividetelo in 12 porzioni uguali. Modellate 12 palline, sistematele ben distanziate su una teglia infarinata, coprite con un telo appena umido e lasciate riposare per 10 minuti.Trascorso questo tempo, con il matterello infarinato realizzate 12 dischi spessi 0,5 cm. Sistemateli su un panno leggermente infarinato e lasciate lievitare per mezz'ora lontano da correnti d'aria.

    Ungete diverse teglie, mettetele in forno e portate la temperatura a 250 °C. Con l'aiuto di un guanto da forno sistemate le pita sulle teglie bollenti e fatele cuocere per 5 minuti. Dopodiché trasferitele su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

    oppure è questa:http://www.croccobiscotto.it/creativity/cucina/ric...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.