Rodolfo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Azalee: aiuto concimazione.?

Ho ricevuto delle azalee e vorrei fare il rinvaso, ma vorrei anche concimare il problema è che non so qaule sia meglio per le piante acidofile, ovvero andando in supermarcati e vivai nn so quale sia meglio per un'azalea pre-bonsai e vorrei sapere anche cosa serve di piu per l'azalea:magnesio, potassio, ferro, o altro pls rispondetemi indicando nn solo le marche di concimi artificiali o organici ma anche quali caratterisctiche devono avere.Grazie in aticipo.Inoltre durante il rinvaso che ne dite se taglio qualche grossa radice che sta lontano dal tronco?Oppure la rimango?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

al mio magnifico alberello di azalea rosa antico, che mi ha regalato una cara amica, ho dato solo un bel po' di aghi di pino, la rifioritura è stata superlativa ed è durata un bel mesetto, poi ho pettinato i fiori mano a mano che diventavano brutti, adesso solo acqua, e la prossima primavera vedremo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Non tagliare le radici ! Ne ha poche e corte,Intanto potala molto per tenerla ridotta e concimala con osmocote , concime a lenta cessione , semestrale , per piante acidofile.

• 9 anni fa

mmm non tagliare ninte

gli dai dei concimi bilanciati con gia dentro tutti i micloelementi gia citati da te poi poi la cosa piu importante è il sequestrene che è ferro che per le acidofile è importantissimo lo vendono nei garden

poi per tenere acido il terreno potresti usare un metodo naturale che consiste nel tritare aghi di pino e mischiarli nel terreno almeno 2 volte all'anno

funziona molto anche la cenere di legno se hai un camino per i micloelementi e il potassio

poi mi raccomando mai al sole diretto va esposta la pianta perchè si brucerebbero le foglie che le noti come quando hanno carenza di ferro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.