Processore computer-strano?

Ho un portatile Sony vaio vpcf12z1e e un processore i7(so che è fra i migliori). Il mio computer va alla grande con questo processore, ma la cosa strana è che c'è scritto che ha 1.75Ghz. Il bello è che il mio computer vecchio ha un processore intel pentium 4, ormai lentissimo, ma c'è scritto che ha 2.50Ghz....com'è possibile?

2 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il Pentium 4 da 2.5 GHz è un single core mentre l'i7 1.75 GHz è quad core, cioè è un po' come se fossero 4 processori ognuno da 1.75 GHz, in più i Pentium 4 avevano una architettura completamente diversa, erano farri apposta per avere frequenze alte ma erano molto poco efficienti, dai Core 2 in poi Intel ha abbandonato quell'architettura facendo quindi processori con frequenze più basse ma più efficienti e quindi più veloci dei Pentium 4.

Aggiungo anche che sui portatili le frequenze sono mediamente più basse rispetto ai desktop e questi sono i primi processori quad core su portatili, l'i7 però ha il vantaggio di aumentare la frequenza del processore quando non vengono utilizzati tutti i core.

• Anonimo
    9 anni fa

L'i7 è un processore quad core ( 4 processori ed è molto piu' veloce rispetto a uno singolo, e le prestazioni sono migliori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.