Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 9 anni fa

valore diamanti.....................................?

chi mi sa dire all'incirca il valore in prezzo dei diamanti 0,01 carato 0.07, 0.10.0,15?? scusate ma non ci capisco molto!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    I principali criteri di valutazione di un diamante non sono solo le dimensioni ed il taglio ma il colore ed il grado di purezza:il diamante e' l'unica pietra che abbia un listino ufficiale valutato in borsa,e quindo il suo prezzo e' abbastanza obiettivo.

    La scala del colore va dalla D alla Z:

    http://recensioni.ebay.it/COME-LEGGERE-LE-SCALE-DI...

    mentre il grado di purezza passa da IF (internamente puro) a I-3 (molte inclusioni visibili a occhio nudo)

    http://www.diamondland.be/it/4-cs/glossario-sui-di...

    In genere i diamanti nel commercio orafo non superano mai la scala H in rapporto al colore e il VS-1 a livello di purezza.

    Quindi per valutare anche un piccolo diamante di 15 punti e' importante conoscere queste caratteristiche:un D color IF ha un costo nettamente piu' elevato di un H color VS-1 delle stesse dimensioni.Certo in un diamante da un punto queste caratteristiche incominciano a perdere di significato.

  • Anonimo
    9 anni fa

    0,01: può variare molto a seconda della sua lavorazione e del numero di faccie che possiede nella parte superiore... direi all'incirca 26-27 euro calcolando il peso in base alla ditta produttrice (NEL MIO CASO LA VARVEL) 0,07: ANCHE 39-40 EURO se prendi in cosiderazione che ha un peso maggiore... 0,10: siamo gia arrivati ad una cifrwa ragionevole, direi sui 70-80 euro... 0,15: da qui ci puoi ricavare poco dato che la grandezza varia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.