Marklil ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Crocchette Orijen Puppy Large?

Ciao ragazzi,

potete aiutarmi?

Io do al mio cucciolo di taglia gigante le Royal Canin Puppy Giant,su consiglio del veterinario. Siccome per i miei cani tendo sempre al meglio ho girato internet in lungo e in largo per verificare ke qst scelta sia effettivamente la migliore e ho visto ke la Royal e' l'unica marca a fare crocchette specifike per cani ke da adulti supereranno i 45 kg di peso,tutte le altre si limitano ai 25 kg di peso da adulto e a me sembra assurdo ke il fabbisogno di un cucciolo ke da grande pesera' 90 kg sia lo stesso di uno ke ne pesera' 27!!!!!!!!!!!! quindi alla fine qst scelta si rivela obbligata!

Nei giorni passati pero' ho sentito parlare delle Orijen Puppy Large (la tabella delle quantita' di cibo arriva fino a 100 kg di peso da adulto....quindi e' un Large Large :)))) .....le opinioni su qst prodotto sono molto discordanti....c'e' ki dice ke nn esiste nnt di meglio e ki invece ha avuto tantissimi problemi.

Qualcuno di voi puo' aiutarmi e dirmi come e' davvero qst prodotto e se ha avuto problemi o no?

Grazieeeeee :)

Aggiornamento:

Ciao Sally,

qnd parlo di differenze tra formato Giant e Large mi riferivo alle diverse esigenze nutrizionali di un cucciolo "gigante" rispetto ad uno medio-grande: da quello ke so e da quello ke dei medici esperti in alimentazione mi hanno spiegato, il fabbisogno di proteine di un cucciolo di taglia gigante (ke avra' quindi una crescita velocissima ke va a mettere a dura prova articolazioni e legamenti) e' superiore a quello degli altri cani (infatti la Royal Giant e' l'unica ad avere un 34% di proteine contro il 23...o al max 28% di tutte le altre marke - Orijen esclusa,ke nel Puppy Large ne mette un 40%) cosi' come l'apporto di calcio dovrebbe essere minore etc etc....

Quindi nn basta aumentare la dose di crokkette da dare....penso!!!!!!

Per qnt riguarda la sperimentazione sugli animali da parte della Royal, da quello ke so si riferisce solo a test di appetibilita', quindi nn dvrebbero essere esperimenti "cruenti"....nn so qnt di qst storia sia vero e qnt ci siano in mezzo interessi

Aggiornamento 2:

CONTINUA DA SOPRA ...boh!!! possibile ke aziende concorrenti paghino per farsi una maggiore pubblicita'???? L'unica cosa ke posso dire per certo e' ke poki mesi fa ho deciso di dare al mio cane piu' vekkio le crokke Almo Nature,ke sul sito dell'oipa sn indicate in positivo...be'...nonostante le avessi miskiate alle vekkie,il cane ha avuto un sacco di problemi (sn tre mesi ke va avanti a Cervo e Patate) e in dieci anni ha sempre mangiato di tutto senza il minimo problema! ho contatto l'Almo x sapere come mai fosse successo qst. Sono stati scortesissimi e affatto professionali, quindi immagina ke stima ke ho di loro!

Grazie tante per la risposta. Sei stata molto gentile :)

Aggiornamento 3:

Oh santo cielo,Sally! Quindi nn sono solo voci di corridoi ma ci sono le prove?????????? Guarda, da vigliacca nn ho il coraggio di vedere il video ke mi hai linkato xké nn riesco...mi fa male da morire vedere un animale ke soffre! Ma sono davvero degli skifosi assoluti!!!!!!!! ma perké la protezione animali nn interviene? possibile ke nn ci sia proprio nnt da fare?

Ke skifo! Maledetti!

Senti, visto ke sei così disponibile, ti dispiace se ti kiedo un'altra cosa? Il cane ha l'apparato digerente tipico di un carnivoro nonostante stando con l'uomo è diventato praticamente onnivoro,giusto? Se sì xké troppe proteine possono provocare danni ai reni? il suo fisico dovrebbe essere fatto per assimilare proteine snz problemi....o no?

Ultime 2 domande poi nn ti rompo più! Quindi anke il 35% delle Acana è troppo? e l'Acana è la linea meno pregiata delle Orijen o è comunque ottima?

Ti ringrazio tnt tnt e scusa se ti ho "interrogato" ma per me i miei cani sono davvero come figli!

P.s. Il mio vekkie

5 risposte

Classificazione
  • mama
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

ma perche' non provi una dieta casalinga?visto che vuoi comprare le orijen vuol dire che comunque 70/80 euro al mese li devi spendere,percio' perche' non dargli alimenti VERAMENTE SANI?ti posso dire che si migliora molto per quanto riguarda le feci(molto piu' solide,piccolo e poco puzzolenti),il cane beve molto meno e inoltre troverai sempre la ciotola pulita...poveretti sai cosa vuol dire mangiare sempre la stessa cosa per tutta la vita?inoltre con le orijen non potresti aggiungere nemmeno un po' di macinato alle crocche visto che gia' di loro sono molto proteiche....

non e' difficile creare una dieta per loro....ti dico come la seguo io:

do 35/40 gr a kg di proteine a pasto(quindi carne rossa cruda o bianca leggermente scottata,pollo,tacchino,bovino,agnello...tutte le parti,compresi gli ossi,non del pollo,che apportano del calcio..in piu' 2-3 volte a sett. gli do cuore,polmoni e fegato cucinati) o anche il pesce,senza lische oppure il tonno naturale in scatola

15/20 gr a kg di carboidrati dipende da quanto movimento fanno durante il giorno a pasto(riso soffiato,riso normale o pasta stracotta,pane di qualche giorno prima)

verdure(quante ne vuoi,di solito gli do,a pasto, 1-2 zucchine e carote ma anche bietola,spinaci(pochi),fagiolini,piselli,frutta tutta quella che gli piace evitando l'uva e la banana

in piu' una volta a settimana aggiungo un uovo(tutto ,compreso il guscio),2-3 volte a sett gli aggiungo della ricotta o yogurt al naturale o latte (per gli adulti,per il cucciolo un po' di meno) e ad ogni pasto gli do un cucchiaio di olio di oliva o di mais o di merluzzo a rotazione (contengono l'omega 3 e 6 fondamentali)

ho dei lupi cecoslovacchi,un pastore tedesco,un chihuahua e tutti si alimentano cosi da quando li ho e facendo le analisi sono risultati perfetti in tutti i valori....una cosa e' certa pero',se non vuoi cambiare alla casalinga,sicuramente meglio la orijen della royal,sia per un fatto etico(vedi sperimentazione)che come qualita'..ciao

• sanden
    Lv 4
    4 anni fa

Io in step with il mio amico a 4 zampe prendo solo almanature, sono biologici e fatti solo con carne fresca, senza tanti conservanti o roba del genere, provali, sono sicura che andranno benissimo!

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

Concordo in pieno con Sally...

Va bene Orijen anche se ha molte proteine quindi testala prima, magari aggiungi tu il riso per i primi mesi.

Io uso l' ACANA pacifica (sempre dello stesso produttore canadese,ma con meno proteine) e mi trovo molto bene..anche se ho dovuto aggiungere il riso.

L' Acana (L'Origen non mi ricordo) ha anche una gamma di prodotti con cereali ..quindi vedi un po 'tu..

Niente marche famose, quelle del sito dell'OIPA ITALIA vanno bene.

...

non c'entra se è 80- 90 ..100 Kg sempre giganti sono.

• Anonimo
    10 anni fa

Il fabbisogno è uguale invece (proteine, grassi, minerali) solo che al cucciolo che peserà 90 chili se ne danno più grammi giornalieri (un buon 30% in più, poi dipende da quanti mesi ha e da quanto pesa ora, fatti aiutare dal veterinario per formulare il dosaggio in grammi oppure basati sull'appetito del cane).

Il tuo problema è la marca: Royal è una delle peggiori.

Usa farine di carne dannosissime (bulbi oculari, penne, piume, becchi, zampe di pollo, zoccoli di mucca, interiora, mammelle, parti cancerose) che a lungo andare fanno ammalare il cane. Inoltre testano sugli animali torturandoli, trovi tutto sul sito dell'oipa.

Orijen è una marca molto buona, direi la migliore: ma ha troppe proteine, per questo si riscontrano problemi di dermatosi. Puoi provare con Acana, è la giusta via di mezzo ed è sempre prodotta da Orijen: la trovi solo ordinandola sul web. Un'altra marca molto buona è Farmina Cibau.

La marca ti conviene cambiarla con qualcosa di non testato e buono, ne va della salute del tuo cane

Ciao!

_____

Nicky smettetela di consigliare certe marche se non siete informati, leggiti gli articoli dell'oipa riguardo a royal e altri pet food di bassa qualità rimarrai a bocca aperta.

E altra cosa, Nicky: orijen è un prodotto regionale ma americano (canadese mi pare), non è fatto in italia quindi logicamente non può essere la tua regione come non può essere la mia -.-

______

Allora, io so che nelle taglie grandi si riducono le proteine, ad es. in trainer puppy mini le proteine sono al 31%, mentre in trainer puppy large sono al 27,5% eccoti il link del mangime http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/no... poichè i cani di taglia grande non devono eccedere in proteine (se lo fanno, avranno probabilmente problemi renali in futuro perchè è un regime dietetico che sforza troppo l'organo).

Farmina ha un buon 28% che per me è ottimale http://www.farmina.com/?q=content/product/cibau-pu... Acana si aggira sul 35% quindi come ho detto sopra è una perfetta via di mezzo con Orijen.

Quanto agli esperimenti, Royal fa parte di Mars...e ci sono tanti video girati a telecamera nascosta nei loro stabilimenti. Le organizzazioni animaliste avevano già sospetti per le continue transizioni di mezzi che trasportavano animali ingabbiati davanti alle loro sedi... loro hanno negato, e così hanno registrato. Ti posto uno di questi, fatto volutamente a spezzoni (è un pò cruento) ma ti consiglio di guardarlo: http://www.youtube.com/watch?v=cJa7pmfP0Kw

Youtube thumbnail

e di cambiare mangime non solo per scelta etica ma più che altro salutistica, essendo fatta di farina di carne (invece farmina usa carne disidratata, ben diverso).

Di niente figurati se hai altri dubbi dimmi pure.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

guarda io nn ho mai acquistato dei prodotti della Orijen x i miei cani (anke perkè dice ke sono prodotti regionali, magari nn sono della mia regione), in compenso ti ho trovato il loro sito:

http://it.orijen.ca/

la Royal invece è senza dubbio la marca migliore, dai prodotti sani e nutrienti. solo perke hai sentito gente ke nn si è trovata bene con la Orijen, nn è detto ke ti debba trovar male anke tu. potresti provare i prodotti di quella marca, magari ti trovi bene, ma se vuoi andare sul sicuro io ti consiglio la Royal, è molto conosciuta e sicuramente + conosciuta della Orijen. Ciao!! sero di esser stata utile!

PS: il link della Royal Canin: http://www.royalcanin.it/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.