è giusta questa gerarchia delle fonti?

1. costituzione

2. diritto comunitario

3. norme interne

4. regolamenti

5. consuetudini

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao!

    io ho trovato questo:

    FONTI DEL DIRITTO ITALIANO

    Le fonti del diritto sono quegli atti che producono, modificano o abrogano norme giuridiche. Le fonti del diritto italiano sono costituite in prevalenza da atti e in piccola parte da fatti.

    GERARCHIA DELLE FONTI

    In base al principio dei gerarchia le fonti del diritto non hanno tutte lo stesso valore. I diversi gradi sono:

    1)costituzione e leggi costituzionali

    2)leggi e altre fonti primarie

    3)regolamenti (fonti secondarie).

    1)COSTITUZIONE E LEGGI COSTITUZIONALI

    La Costituzione italiano entra in vigore il 1 Gennaio 1948. E' rigida cioè non può essere modificata da norme di grado inferiore. Le norme costituzionali possono essere modificate solo da leggi costituzionali.

    2)FONTI PRIMARIE: LE LEGGI

    Si trovano sotto la Costituzione e le leggi costituzionali. La fonte primaria è costituita dalle leggi ordinarie del parlamento. Le leggi vengono approvate dal parlamento e in seguito promulgate dal presidente della repubblica.

    FONTI PRIMARIE: ATTI AVENTI FORZA DI LEGGE

    Il Governo non ha il potere legislativo tuttavia in casi previsti dalla Costituzione può emettere atti aventi forza di legge. Sono di due tipi:

    -decreti legge= emanati per necessità e urgenza dal Governo; decadono dopo 60 giorni se non sono approvati dal Parlamento

    -decreti legislativi= deliberati dal Governo su delega del Parlamento.

    ALTRE FONTI PRIMARIE

    Esistono fonti che possono produrre norme primarie ma solo su specifiche materie. Sono:

    -leggi regionali= approvate dai consigli regionali, valgono solo dentro la regione;

    -leggi provinciali= solo di Bolzano e di Trento che hanno potere legislativo.

    Esistono anche i regolamenti comunitari che sono delle leggi emanate dalla comunità europea (UE); le norme emanate sono immediatamente efficaci negli stati membri dell'UE.

    3)FONTI SECONDARIE: I REGOLAMENTI

    Si collocano al terzo grado della scala gerarchica. Le fonti secondarie sono costituite da vari tipi di regolamenti adottati dal potere esecutivo (Governo) oppure dagli enti pubblici territoriali (Regioni, Comuni). Non possono contenere norme in contrasto con le leggi altrimenti sono illegittimi. Lo scopo dei regolamenti è stabilire norme per l'applicazione delle leggi.

    -Regolamenti esecutivi= quando le leggi si limitano a regolare una certa materia spetta al potere esecutivo definire le modalità di attuazione della stessa.

    -Regolamenti indipendenti= emanati dal potere esecutivo, disciplinano materie che non sono regolate dalla legge

    spero di esserti stata d'aiuto!

    ciaoo!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ciao!

    DIPENDE! ti spiego:

    la costituzione italiana è l'insieme di leggi fondamentali x l'italia! è la prima tra le fonti del diritto!

    xò esistono anke le fonti comunitarie e ke sono di 2 tipi: REGOLAMENTI subito attuabili in ogni stato membro dell'unione europea anke se sono in contrasto cn la costituzione, e DIRETTIVE ke c'è bisogno di una legge interna per ogni stato membro x renderla efficace!

    quindi le direttive si trovano in 1 gradino + alto della costituzione. la la graduadoria "didattica" prevede smpr la costituzione al 1 posto.

    x qnt riguarda le leggi interne, non so ke vuoi dire con "interne".

    Al 3 posto ci sono le leggi ordinarie fatte dal Parlamento italiano penso siano quelle.

    poi i regolamenti, insieme agli atti avente forza di legge del governo ke si dividono in DECRETI LEGGE fatti in caso di urgenza e di necessità del governo, e DECRETI LEGISLATIVI ed entrano subito in attuazione(non c'è bisogno della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale x 15 gg). Entrambi se non sono convertiti in legge dal Parlamento entro 30 giorni decadono.

    infine c sono gli usi e le consuetudini!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.