Cosa vi fa pensare questa similitudine?

Barbieri e Dio:

Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba.

Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.

Parlano di tante cose e di vari argomenti.

Quando alla fine toccano l'argomento Dio, il barbiere dice:

Io non credo che Dio esista.

Perchè dice questo? chiede il cliente.

Beh, basta uscire per strada per rendersi conto che Dio non esiste.

Mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate?

Ci sarebbero bambini abbandonati?

Se Dio esistesse, non ci sarebbero più sofferenza nè dolore.

Io non posso immaginare che un Dio amorevole permetta tutte queste cose.

Il cliente pensa per un momento, ma non replica perchè non vuole iniziare una discussione.

Il barbiere finisce il suo lavoro ed il cliente lascia il negozio.

Appena dopo aver lasciato il negozio del barbiere, vede un uomo in strada con dei capelli lunghi,

annodati e sporchi e con la barba sfatta.

Sembrava sporco e trasandato.

Il cliente torna indietro ed entra di nuovo nel negozio del barbiere e gli dice:

La sa una cosa? I barbieri non esistono.

Come può dire ciò? chiede il barbiere sorpreso.

Io sono qui e sono un barbiere. Ed ho appena lavorato su di lei!

No! esclama il cliente. I barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con

lunghi capelli sporchi e barbe sfatte come quell'uomo là fuori.

Aggiornamento:

@ charly: cosa posso dirti? se la pensi in questo modo...vai!

se un bimbo in Africa muore di fame e c'è un Gheddafi, un Mubarak che si ingozzano di Vino

e cibo e non danno nulla al prossimo! Tu Umanamente se avessi più di quanto potresti bere e mangiare in 10 vite ti comporteresti ugualmente? o daresti una mano a quei bambini?

Ciao

Aggiornamento 2:

@ Bogside: ahahahaaha allora hai più di 2000 anni (la madonna non è vergine!)

Aggiornamento 3:

APPUNTO! no la rock star!!

Aggiornamento 4:

Cosa vuoi sentirti dire! Vuoi ragione? se ti fa stare meglio........

Aggiornamento 5:

Il punto è questo!

Cosa tu vuoi credere che ci sia? non c'è nulla? Ottimo! Il Barbiere è dio? Opinabile, Gli extraterrestri non esistono? forse!

Il pensiero degli uomini non puo essere cambiato, quando di fronte ti trovi un muro di gomma!

Stupido! Puoi tentare di sfondarlo......cosa otterrai che rimbalzerai il muro non si sarà scalfito e tu ti sarai stancato inutilmente! (ovviamente su fronti diversi) Rispettiamoci di più Tutti!

Pace

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Penso che per una divinità sia un dovere prendersi cura delle su creature, mentre per un barbiere è un lavoro retribuito tagliare barba e capelli.

Inventane un altra che stia in piedi.

Anche nei dettagli aggiuntivi continui a creare paragoni fra cose diverse, mi sa che hai le idee confuse.

Gheddafi e Mubarak non credo facessero nè i barbieri nè le divinità, per quanto abbiano aspirato almeno alla seconda categoria.

Resta il fatto che il Dio che hai chiamato in causa invece fa il Mubarak\Gheddafi di turno, almeno a giudicare dalla realtà attuale e cercando di seguire il tuo non logico pensiero.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

L'argomentazione non regge, il cliente ha avuto il servizio è andato dentro e si è fatto i capelli dal barbiere a meno che non sia un pazzo, l'affermazione non dimostra che i barbieri non esistono, inoltre l'altro che ha i capelli sporchi perchè segue la moda.

Le risposte logiche esistono, l'ente "dio" non è dimostrabile ne da un verso ne dall'altro, basta non porsi il problema

• 9 anni fa

Io la trovo molto bella. Il problema è che molti desiderano un Dio servetto: quando mi servi ci devi essere, quando non mi servi più io faccio quello che voglio... troppo comodo.

• 9 anni fa

manca solamente il "...e vissero tutti felici e contenti" ma riusciamo ugualmente a distinguere una favoletta da una storia reale e tangibile.

Ti faccio un esempio che smonta questa stupidata.

L'uomo con la barba può andare dal barbiere e rimediare: ecco che scoprirà che il barbiere esiste;

un bambino nato malformato può pregare tutta la vita ma scoprirà che non esiste nessuno che possa aiutarlo.

Il fatto di credere in dio lo aiuterà forse a superare dei problemi, ma ciò non significa che ciò in cui crederà abbia comunque senso.

Per rafforzare quanto affermo basta pensare che se io credo che esistono gli extraterrestri mi metto l'anima in pace e dico "aaahhh almeno adesso so da dove arrivano quei disegni nella mia coltivazione di grano", ed ecco che sto meglio. Ma magari la realtà è un altra, ad esempio che di notte c'è una banda di "artisti" che agisce di nascosto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Che i barbieri sono esseri divini. XD

• Anonimo
    9 anni fa

Non é la stessa cosa..

• Fra88
    Lv 6
    9 anni fa

Al di là della simpatica barzelletta,qui i problemi sono sempre gli stessi (che giustamente gli atei propongono).Se dio è amorevole,allora non è onnipotente,non è perfetto,esattamente come il barbiere.Infatti sono tutti e due "non ingrado" di occuparsi di tutto.Se invece è onnipotente,allora il ragionamento del barbiere stesso è giusto.Se è onnipotente ed è amore,certe cose non le può permettere,in teoria.

Fonte/i: Agnostico razionalista
  • mauro
    Lv 4
    9 anni fa

A me piace. E' stupido pensare che possa esistere un mondo dove c'è solo il bene senza il male: non sapremmo nemmeno riconoscerlo il bene senza il male! Ancora più stupido quindi è pensare che Dio se esistesse, dovrebbe far si che al mondo esistesse solo il bene. Dio è speranza, si può vivere anche senza.

• Anonimo
    9 anni fa

mi sembra una di quelle bimbominchiate di facebook.

• 9 anni fa

AHAHAHAH buona questa è dai tempi della verginità della madonna che non ridevo così

Stupidino mica dicevo la cantante rock ... parlavo della mamma diiddio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.