? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Allevare un AMPULLARIA?

La mia ampullaria non tira fuori i tentacoli d'avanti, è normale? È una di quelle classiche color giallino... mamgia solo le alghe? L'ho presa ieri e non la ho ancora vista andare in superfice per respirare... è normale? Devo tenere qualche particolare accorgimento per allevarla???? È ermafrodita? Grz mille in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,anche io ho 1 ampullaria :) allora le ampullarie non mangiano alghe,ma mangiano pesci morti, verdura sbollentata,tipo zucchina,pisellini ed ecc.. cibo per pesci che rimane sul fondo e pastigliette per pesci da fondo , io la allevo così,ogni 2-3 giorni una bella pstiglie per pesci da fondo, ma l'unica che può andar bene per un ampullria sono pastigliette vegetaliu che si sciolgono velocemente, io uso da tempo il tetra pleco min , e 1 volta e settimana un bel pezzo di zucchina sbollentata. è normale che la ampu non esca molto o che non sali in superficie, ha lo stesso comportamente che hanno avuto le mie 2 ampullaria(una è morta :( ) , infatti deve ancora ambientarsi, probabilemente comincerà a farsi viva quando le luci dell'acquario sono spente per i primi giorni .

Per allevare bene un ampullaria devi seguire una dieta varia e il ph non DEVE essere meno di 7/7.5,altrimenti il guscio si decalcifica e la lumaca muore . No le ampullarie non sono ermafrodite, infatti ogni esemplare ha un sesso distinto, ecco la particolarità di queste lumache :) ,inoltre dispone di una branchia e di un sifone,dunque se non sale in superficie mica muore :) tranqui,la tua lumaca sta bene :) aspetta un pò e la vedrai girare per l'acquario, se ti interessa vedere la mia ampu vai sul mio pulse e vedrai che ci sono delle foto,c'è ne una della mia ampullaria

ciao e buona fortuna,se vuoi sapere altro chiedi pure :)

Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Shadow
    Lv 5
    9 anni fa

quoto Anto per le info, aggiungo solo qualche consiglio pratico, a che temperatura la tieni?? è una lumaca che risente moltissimo del freddo, minimo 24 gradi massimo 30 se stai al di sotto la lumaca diventa un sasso ornamentale fino ad arrivare alla morte, come tutti i crostacei la loro attività e vitalità è proporzionale alla temperatura dell'acqua...

Fonte/i: esperienza
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.