Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 10 anni fa

è vero che dalla targa si può risalire al proprietario dell'automobile?

a me tempo fà è arrivata una lettera senza mittente con scritto che non mi funzionava la luce del freno sinistro da uno sconosciuto, quindi questo vuol dire che un automobilista qualunque ha preso il mio numero di targa ed è andato alla motorizazione (penso) e questi gli hanno dato i miei dati? ma è legale questa cosa? e io chi posso denunciare? grazie mille

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao

dal numero di targa si può risalire al prorpietario dell'auto.

Però non lo si può fare senza un motivo, e non lo può fare un semplice cittadino.

Ti porto un esempio: passi con il rosso, i vigili ti notano ma non riescono a fermari o non possono correrti dietro, però prendono il numero di tarda; in questo caso possono farlo. Però un normale cittadino non può andare in motorizzazione e prendere i tuoi dati personale in quanto è violazione della privacy.

Violerebbe la privacy il cittadino ed il funzionario della motorizzazione.

Almenocchè(ma si fa tramite denuncia o assicurazioni) non investi qualcuno(altro esempio) e qualcuno prende la tua targa.

Ma senza infrazioni non possono assolutamente dare tuoi dati

Spero di essere stato chiaro

ciao

• 10 anni fa

certamente! è sufficente andare all'aci, fare una visura costo euro 8,00.

la persona che fa la visura deve dare le proprie generalita'; a me è servito quando un furbone mi ha fracassato la mia vecchia vettura in fase di manovra ma ha negato l'accaduto; con la targa sono risalita ai proprietari e poi tramite la mia assicurazione ho richiesto i danni.

• 10 anni fa

Come ho già detto, sì, è perfettamente legale, basta andare all'aci che gestisce il PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO e chiedere una visura a pagamento. quindi no, non è denunciabile

• 10 anni fa

SECONDO TE A COS'ALTRO PUO' SERVIRE LA TARGA SE NON A FAR RICONDURRE AL PROPRIETARIO DEL MEZZO?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Il miglior servizio di Visura Targhe è senza dubbio http://visura-targhe-auto.weebly.com/

Oltre al nome e cognome del proprietario, alla data e luogo di nascita e al suo indirizzo, ti dà la possibilità anche di sapere se possiede degli immobili e con chi vive in casa (certificato di stato di famiglia).

• 10 anni fa

Al PRA si paga meno rispetto agli 8 euro indicati da altro utente

Ciao

• 10 anni fa

invece di denunciare dovresti ringraziare perchè quel qualcuno si è preoccupato di te .

• GG
    Lv 5
    10 anni fa

concordo con rosablu, ti ha descritto il tutto semplicemente.

Escludo qualcuno della motorizzazione o polizia carab ecc. altrimenti ti avrebbero fermato sul posto, o cmq mandato un regolare verbale a casa, e non una lettera scritta a mano od al computer senza mittente!

cmq nn denunciare nessuno, anke xkè se ciò fosse fattibile dovresti fare una denuncia contro ignoti e quindi un inutile perdita di tempo, magari bisognerebbe scoprire ki ha visionato tramite il documento d'identità lasciato.

Fonte/i: esp personale
  • Heinz
    Lv 7
    10 anni fa

E' più facile che sia un tuo conoscente, ma la tua ipotesi non è del tutto errata. La persona in questione potrebbe appartenere o alle forze di polizia o a qualche azienda legata alla motorizzazione.

• 10 anni fa

Non è illegale.

Certo che dalla targa si può risalire al proprietario: basta che tu vada dai Carabinieri e te lo dicono. A me anni fa danneggiarono l'automobile parcheggiata in strada, ma io me ne accorsi solo ore dopo. Una signora che abitava nella via mi riferì che aveva visto l'auto che aveva abbozzato la mia e che ne aveva preso il numero di targa; io andai dai Carabinieri, loro guardarono nel computer e mi diedero il nome del deficiente, senza problemi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.