Mi servirebbe un aiuto serio grazie mille :)?

Ciao! è da molto che non scrivevo qui! allora avrei una o due domande da farvi:D premetto che mi servirebbero suggerimenti e aiuti da persone diciamo "esperte" o\e che sanno quello che dicono, sennò rischiate di farmi fare dei dannixD. Allora la 1° domanda è questa: io ora stò per cambiare maneggio, è da 1 o 2 mesi che non muovo la mia cavallina (a chi dovesse serviere lei è una quorterXmaremmano con lei pratico lavoro in piano e salto fino ai 100, ha più o meno 16 anni ... forse 17, non le hanno mai segnato la data di nascita quindi mi devo regolare in base ai dentixD) e insomma volevo sapere come rimetterla in allenamento, lei un pò di mesi fà era una cavallina eccezionale, i 100 li saltava tranquillamente, però ora è un bel pò che è ferma, e volevo sapere come riallenarla ammodo, secondo voi per qualche giorno è meglio lavorarla alla corda? mi conviene anche utlilizzare le redini elastiche?(perchè lei non tiene per niente l' incollatura e di conseguenza non lavora bene di schiena e poi il collo lo tiene un pò dove le capita, avevo già provato a lavorarla con le redini, tipo a seghetto, poi avevo provato un' altro modo, insomma ne ho provate di tutte... ora volevo provare le redini elastiche oppure quelle altre simili ma che iniziavano con B.. bon e quahce cò(xDhaha scusate ma non miricordo propio il nome)voi che ne dite? insomma dai ditemi pure i vostri pareri e aiuti, vorrei tanto riuscire a rilavorarla bene per farla tornare la cavallina dell' estate scorsa. Ah! 2° domanda potete dirmi più o meno quanto costano le redini elastiche oppure quelle simili? grazie mille a tutti buona serata :D

Aggiornamento:

Caro Sandro... il tuo sarcasmo è come dire... PATETICO :D allora in 1° come fai a sapere che nel maneggio dove vado io ci sono istruttori? potrebbe essere un privato dove le cose le fai da te, quindi prima di aprire bocca o\e scrivere pensa bene! e 2° questo sito è fatto apposta per chiedere informazioni, la maggior parte(per non dire tutte) le domande in questa categoria si potrebbero fare ad istruttori, ma se l' hanno fatta perchè non usarla? Evitate di rispondere per 2 miseri punti-.- cavolo! non fossero nemmeno sodi! ma sono 2 miseri punti virtuali... che pena che mi fate quelli come te :D

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Guarda 1 o 2 mesi non è tantissimo io la mia la stò rimontando ora perchè quest'inverno senza campo coperto era impossibile. Io inizio sempre lavorando gradualmente prima la faccio girare un pò a corda senza farla sforzare troppo oppure la monto per gare passeggiate tranquille, poi inizio con il trotto leggero e trotto da lavoro, infine galoppo le prime volte un giro a mano destra e uno a mano sinistra, poi negli altri giorni aumento sempre di più il lavoro inoltre prima di farla saltare ( la mia salta poco perchè non faccio gare) la riabituo alle barre a terra e piccoli salti, alla fine ritorna a fare il solito lavoro :) l'importante è allenarla gradualmente per due mesi che sta ferma puoi accellerare i tempi tranquillamente :) riguardo redini elastiche mai usate ma se non riesci a lavorarla meglio prenderla ti dò un sito dove vedere prezzi e modelli http://www.romanitempolibero.it/ ciao! :)

• 10 anni fa

La cavallina meglio come dici tu, lavorarla un pò alla corda e rimetterle la sella dopo due giorni che la stai lavorando, fai una cosa molto graduale. Per le redini elastiche se è messa male con il collo sono l'ideale, perchè poi potrebbe avere mal di schiena a forza di tenere quella postura. Il mio consiglio quando la monti è di tenere le mani alte, per tenerle l'incollatura se si butta troppo in giù, poi cerca di lavorarla con le dita delle tue mani sulle redini, stringendole al trotto quando ti siedi e lasciandole quando ti alzi, non dico che i risultati ci saranno subito, ma due mesetti e la sua incollatura sarà più composta, ma ovviamente il problema di tenere l'incollatura, quello ormai è un viziaccio a cui bisogna abituarsi, ma che le redini elastiche ti possono aiutare.

Per circa una settimana e mezza non montarla, poi cominci facendo un lavoro di mezzora fino la fine della settimana, quella seguente di 45 minuti e poi puoi ricominciare con un ora piena. Lavorala in piano, con le transizioni e andature, barriere a terra e piccoli verticalini di massimo 30 cm, cioè non sono salti, ma è per riabituarla. Questo continua a farlo per circa un mese (mai affrettare troppo), poi sempre in modo molto graduale alza i salti.

Non è che non è più capace a farli, solo che ci ha perso un pò l'abitudine, ma sicuramente torna tutto come prima!

• 10 anni fa

Dunque se la cavalla è solo 2 mesi che è ferma non dovresti avere tanti problemi a rimetterla in lavoro ma vacci con calma. Prima di tutto per usare la schiena la cosa più sbagliata che puoi fare è usare le redini elastiche perchè accorciano il collo e l'effetto è l'opposto, per il lavoro che devi fare devi prendere o il gogue (letto gog) oppure lo chambon (è questo che dicevi?) che hanno un'azione sul filetto e sulla bocca del cavallo che quando questo ha la testa alta danno fastidio mentre quando usano la schiena e abbassano la testa non hanno azione e non danno fastidio al cavallo. Prima di tutto la girerei qualche giorno alla corda con gogue o chambon e poi sali e inizi a lavorare in piano, in modo che la cavalla ricominci a fare fiato e rimettere la muscolatura su schiena e porti sotto i posteriori. Poi quando vedi che la cavalla è di nuovo in forma inizi a saltare, cose piccole tipo 60-70 cm poi piano piano alzi sempre di più fino a tornare a saltare le 100;D

Comunque ricorda che devi andare con calma perchè se no rischi che la cavalla si faccia male se sforzi da subito:D abbi pazienza e non affrettare le cose:D

• 10 anni fa

se è solo da 1 o 2 mesi che è ferma inzia a lavorarla per una settimana alla corda o solo lavoro in piano, poi dopo inizia gradualmente giorno per giorno con piccoli salti a seconda di come senti sia pronta la cavalla e poi pian piano li alzi fino ad arrivare all'altezza di 1 metro, per quanto riguarda le redini elastiche le ho usate una volta con un cavallo del maneggio ma non è che me ne intenda molto anche perchè con la mia cavalla non le uso. Ciao!.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Istruttori dove siete Sissina 4 ever vi sta cercando!

• Anonimo
    10 anni fa

io nn sò molto di cavalli =( mi disp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.