mi dite tutti i passagigi della cura delle carie?

gli strumenti che usa,le procedure tutto quello che sapete...poi un altra cosa farà male la cura della carie?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    guarda che non c'è veramente da preoccuparsi, vedrai che sarà una cosa velocissima tanto più che hai detto che la carie è piccola.

    Allora..

    1) il dentista ti posizionerà l'aspira-saliva sotto la lingua così che potrai tenere la bocca aperta senza doverla chiudere per deglutire.

    2) prenderà uno strumento che spruzza della semplicissima acqua per lavare il dente per riuscire a vedere con chiarezza in quale punto deve effettuare l'otturazione (sentirai le goccioline dell'acqua nel palato e sulla lingua).

    3) utilizzerà un'altro strumento, nel quale inserirà una punta con una forma finale a pallina, che azionato farà girare questa pallina in modo che frantumi tutta la parte cariata del dente (sentirai solo una vibrazione).

    4) prenderà uno stumento manuale che si chiama escavatore, che sembra una piccolissima paletta, e porterà via tutti i residui sgretolati della parte danneggiata (non sentirai nulla).

    5) passerà a ricostruire, ovvero a riempire con del materiale adatto, la parte mancante del dente (idem come sopra, non sentirai proprio nulla)

    Ultimamente la maggior parte dei dentisti utilizza sempre di più il composito piuttosto che l'amalgama d'argento, se ultilizza quest'ultima si preoccupererà di riempire lo spazio che occupava la carie fino a tapparlo completamente, se dovesse utilizzare il composito metterà un gel per far aderire meglio il materiale di ricostruzione, poi passerà un pennellino con il collante e infine metterà il composito, potresti solo avvertire un sapore sgradevole in bocca (dovuto al collante) che andrà via non appena potrai fare uno sciacquo col collutorio. Tutto quì.

    Stai tranquillo, davvero, se poi la carie è superficiale ci mette veramente pochissimo tempo.

    Ciao

  • 9 anni fa

    apra la bocca

    nestesia con ago

    swwwwwww (aspiratore)

    zghwwwzghwww (trapano)

    dolore

    ancora dolore

    -senti ancora male?- °O° - ..ì-

    zgwwwh zwghhhh

    scalpello

    martello

    malta e cemento

    sapore di roba schifosa amara in bocca

    prego, si sciaqui la bocca

  • Gebba
    Lv 4
    9 anni fa

    Mangia BASICO.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.