Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

vany ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Chi compra solo cani di razza ama davvero gli animali?

Mi spiego meglio perchè così sembra una domanda offensiva per chi possiede cani di razza, e che sicuramente (spero) li amerà tantissimo. semplicemente il fatto di comprare un cane per la sua estetica mi ha fatto più volte pensare a chi si compra una borsa, o una macchina, o un vestito, insomma come se il cane "bello" fosse un accessorio alla moda da esibire al guinzaglio quando si esce. Ovviamente queste persone che "sfoggiavano" il loro cane super griffato lo amavano e lo curavano non meno di un bambino, ma il fatto di averlo scelto per fattori estetici, prenotandolo in un allevamento dove certe volte (almeno nei 2 casi che hanno suscitato in me questa domanda) i cuccioli sono mercificati e non considerati come esseri viventi, ecco queste considerazioni mi hanno fatto pensare: ma se davvero costoro amano i cani come dicono, perchè il più delle volte non sarebbero disposti ad adottare un meticcio dal canile? Eppure il loro amore mi sembra sincero! Perchè lo riservano solo alle razze che li attirano esteticamente? personalmente non me lo spiego...

13 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

la cagnolina che avevamo prima era una meticcia, l'avevamo trovata che avevo sì e no un mese... l'abbiamo amata come un si deve amare un cane. poi è morta e io mi sono comprata un cane di razza, ma non xk l'estetica è + importante del cane in sè, ma xk avevo studiato molto sulle razze canine e questa razza in particolare mi aveva affascinato sin da bambina, mi piaceva il suo impiego nel lavoro, le sue potenzialità e il suo "standard" di carattere. poi naturalmente ogni cane è a sè, ma x me il fatto di poter prendere un cucciolo conoscendone anche i genitori (facendomi dunque un idea di come sarebbe diventato sia x stazza che x carattere) era ed è importante. ora alla mia famiglia si è aggiunto un nuovo cane, è un meticcio di un anno, a volte nn sappiamo cosa gli passi per la testa ma lo trattiamo come trattiamo il cane "di razza": da cane. la razza può aiutarti xk lo standard bene o male ti fa sapere cosa ti troverai in casa ( i miei vicini avevano preso un meticcio al canile, gli avevano detto che era incrocio di labrador e bassotto... invece era labrador e alano!!!!!!!) sia x dimensioni che x indole. poi però sta tutto al padrone incanalare qualsiasi atteggiamento positivo del cane in qualcosa di produttivo per il rapporto cane-padrone.

• 10 anni fa

E' assurdo parlare di cani di razza perchè sono più belli, più belli in base a cosa? i bulldog non sono sicuramente l'ideale di bellezza assoluta eppure c'è gente che stravede per loro, i chihuahua non sono certo fra i cani più vistosi del panorama cinofilo eppure vanno alla grande, ragionare sul fatto che i meticci siano meno belli non ha senso, esistono meticci a dir poco spettacolari che esteticamente sono mille volte più belli di certi cani di pura razza (io ad esempio non amo i barboncini in genere e ho visto decine di meticci splendidi rispetto al barbone più blasonato e dal pedigree impeccabile).

E' la solita vecchia solfa, io ho scelto la razza shiba inu perchè al di là dell'aspetto ha un carattere unico, una personalità particolare e una storia molto affascinante alle spalle, che ci siano quelli che comprano un cane di razza perchè di moda, perchè sfoggiato dalle star o perchè l'ha visto in un film è indubbio, però mettiti in testa che c'è gente come me che ha una vera passione per quel tipo di cane (per l'aspetto anche, ma soprattutto per il carattere, la personalità,l'abilità in un certo lavoro ecc)che conosce la razza da anni e dopo anni è riuscita ad averne un esemplare.

E tieni presente anche questo: ci sono anche allevatori che i cani li adorano, li trattatano benissimo e i soldi che ricavano dalla vendita di un cucciolo servono solo a coprire le spese (enormi) che si hanno quando si mette in piedi un'attività del genere, se loro non ci fossero le razze non esisterebbero più e a mio parere sarebbe un gran peccato; quando tu ti impegni a cercare l'allevatore giusto che lavora seriamente e con passione i soldi che gli dai sono semplicemente per dare valore al suo lavoro di anni, non al cucciolo in sè. O credete che gli allevatori vivano d'aria? anzi molti di loro allevano come secondo lavoro per poter portare avanti la loro passione.

• Anonimo
    10 anni fa

Hai perfettamente ragione a farti queste domande, personalmente penso che se vuoi bene a un cane, il tuo bene non è dovuto al suo aspetto estetico, d'altra parte quando si comprano i cani non si sa ancora com'è il suo carattere, la sua indole ecc.. Non si conosce ancora. Per questo la gente è attirata dalle razze più belle, perchè non potendo scegliere il carattere del cane, almeno sceglie il suo aspetto. Io ho due cani, tutti e due di razza, Ma non gli voglio bene, io Li Amo, sono la mia vita... Questa ovviamente è un'opinione mia, poi dipende dalle persone. C'è gente (secondo me non ha motivo di vivere però) che vuole un cane solo per vantarsene e non lo ama come un padrone dovrebbe amare il proprio cane, ma c'è gente che prende cani di razza semplicemente perchè gli piacciono e poi se ne innamora, mia mamma impazzisce per i cani, è fissata ma ha un debole per i cani di razza, questo non vuol dire che non ama davvero gli animali, solo che ha delle preferenze.

Spero davvero di esserti stata di aiuto, :D.

• 10 anni fa

io la penso esattamente cm te !!! Sceglierlo è una cosa (tra i tanti randagi o magari se si trova in regalo) xò io non capisco proprio pagare un cane come se fosse un oggetto ?!?! Ma che senso ha spendere 1000 ?!?! Non capisco neanche io

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

io ho un cane di razza ma non lo ho preso affatto per l'estetica: ho cercato al canile ma non avevano cuccioli...in altri canili li avevano ma non sapevano quale sarebbe stata la loro taglia e il loro carattere. io vivo in appartamento quindi non posso prendere un cane che rischia di diventarmi di 40 kg e non posso prendere un cane di cui non prevedo il carattere. ora ho un cavalier king ed è di carattere giocoso e di taglia piccola come nello standard. se avessi avuto una casa grande e più polso ed esperienza con i cani, probabilmente lo avrei preso adulto e in un canile! in poche parole ho un cane di razza ma le voglio bene lo stesso così come avrei voluto bene a un meticcetto!

• 10 anni fa

sai me lo sono kiesto anke io tnte volte!!!

allora: partendo dal presupposto che ogniuno e liberissimo di fare quello che vuole e che nn dico che i cani di razza siano per gente che se la tira oppure che li sfoggi come accessori!

penso che la gente faccia questa scelta x essere + sicura su diversi fattori cm ad esempio il carattere del cane, la taglia da adulto o anche molte volte xkè vogliono un cane cucciolo che nn è che nn siano presenti nei canili(ebbene si esiste gente senza cuore che abbandona i cuccioli al proprio destino UN APPELLO: se nn volete i cuccioli fate sterilizzare le vostre cagne nn prendetevela con quelli la cui unica colpa è stata nascere!!!) ma vanno cercati cmnq sn meno presenti perchè ci sono sempre cani che sn entrati nei canili da cuccioli e poi ci sn cresciuti invisibili e senza una casa!!

cmnq io sto cercando di farmi prendere un cane e ho già detto ai miei che se mai si decidessero lo voglio preso in canile!!

per sfatare un mito nn è vero che per fare affezionare un cane bisogna stare con lui fin da cucciolo!!! molte volte sento le persone che dicono "lo prendo cucciolo così si affeziona di +" oppure "così gioca con i bambini" nn è vero!!! ci sn cani che rimangono degli eterni cuccioloni e si affezioneranno subito a chi sarà disposto a dare loro una casa e un po' di affetto!!!

un ultimo appello che è quello che faccio sempre: PRENDETE I CANI NEI CANILI!!! VI DARENNO TANTO AFFETTO SE SAPRETE DARGLI UN PO' DI ATTENZIONI!!!

:-D ottimi domanda spero di averti risposto x il meglio!!

• 10 anni fa

Certo che ama gli animali ..è solo questione di opinioni a parer mio .

I "trovatelli" sanno donare amore così come un cane di razza,magari chi acquista un cane lo fa solo per un valore affettivo o perché è attratto esteticamente da una determinata razza . Infondo anche i cani di razza non hanno fatto nulla di male per essere considerati "superiori",sono belli e donano amore anche loro

• 10 anni fa

Credo che sia una questione di opinioni, io ho un Chihua....ma non per questo non amo tutti...TUTTI gli animali, (calcola che ci lavoro).....non dovrebbe esserci alcuna differenza ....se si ama un cane di razza alla stessa maniera si deve amare anche il Meticcio.

Certo...purtroppo molti fanno certe differenze, come dici tu, ma fortunatamente...non è sempre così.

Comunque....io sostengo che sia un cane di razza, che un meticcio, andrebbero in un certo senso

PAGATI a chi li cede.....anche un meticcio, dalla nascita allo svezzamento ha un costo, ammesso e non concesso che chi li ha....sia una persona coscienziosa

Ciao

Barbarella

• Rosina
    Lv 4
    10 anni fa

è normale che uno sceglie il cane che più gli piace, ma io sono proprio contraria al pagarli i cani! cosi si alimenta il business quando il problema del randagismo aumenta. quindi io dico di no, non li ama veramente ma si vuole solo atteggiare.

per esempio io ho adottato un cane randagio che era stato maltrattato e penso anche pesantemente, ma nonostante sia bruttissimo (uno dei cani più brutti che abbia mai visto) non avrei mai il coraggio di rimandarlo in mezzo alla strada

• Anonimo
    10 anni fa

a volte mi tormenta anche a me questa domanda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.