Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Grammatica..... Aiutoooo?

POtete aiutarmi a trasformare queste frasi dalla diretta all'indiretta??'

1 la signora rossi mi ha confidato :il giardinaggio è la mia più grande passione

2Napoleone mettetemi la corona sulla testa esclamò dio me l'ha data e guai a chi me la tocca

3 kekka prese in braccio un gatto e chiese: posso tenerlo?

5durante l'assemblea , il signor bianchi si l'amentò : i citofonii non funzionano e il custode si assenta spesso senza avvisare nessuno.

6erminia si è avvicinata alla cattedrale e disse: sono prep. in Storia e voglio essere interrogata.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

1) La signora rossi mi ha confidato che il giardino è la sua più grande passione

2Napoleone esclamò di mettergli la corona in testa e che Dio gliela aveva data e guai a chi l'avesse toccata.

3) Kekka presa in braccio un gatto e chiese se poteva tenerlo

5) Durante l'assemblea, il signor Bianchi si lamentò (voce del verbo lamentarsi e si scrive tutto attacato senza l'apostrofo) perchè i citofoni non funzionavano e il custode si assentava spesso senza avvisare nessuno

6) Alla cattedrale? La cattedrale è una chiesa! Se mai alla cattedra!

Frase diretta: Erminia si è avvicinata alla cattedra e disse: "Sono preparata in storia e voglio essere interrogata"

Frase indiretta: Erminia si avvicino alla cattedra e disse che era preparata in storia e che voleva essere interrogata"

• Anonimo
    10 anni fa

a signora rossi mi ha confidato che il giardinaggio è la sua più grande passione

2) Napoleone disse di mettergli la corona sulla testa ed esclamò che dio gliel'aveva data e guai a chi l'avesse toccata

3) Cchecca prese in braccio un gatto e chiese se potesse tenerlo

5) durante l'assemblea, il signor bianchi si lamentò che i citofoni non funzionavano e il custode si assentava spesso senza avvisare nessuno

6) Erminia si è avvicinata alla cattedra e ha detto di essere preparato in storia e di voler essere interrogata

• 10 anni fa

1)la signora rossi mi ha confidato ke il giardinaggio è la sua passione + grande

2)dio dice a napoleone di mettergli la corona e guai a chi gliela tocca

3)kekka prese in braccio un gatto e chiese se lo poteva tenere

4durante l'assemblea il signor bianchi si lamento dicendo ke i citofoni non funzionano e il custode si assenta spesso senza avvisare nessuno

5)erminia si e avvicinata alla cattedrale e disse ke era preparata in storia e vuole essere interrogata

• 10 anni fa

1 la signora rossi mi ha confidato che il giardinaggio è la sua più grande passione

2 Napoleone esclamò di mettetegli la corona sulla testa, dio gliel'ha data e guai a chi gliela tocca

3 kekka prese in braccio un gatto e chiese di poterlo tenere/se avrebbe potuto tenerlo

5durante l'assemblea, il signor bianchi si lamentò dicendo che i citofonii non funzionano e il custode si assenta spesso senza avvisare nessuno.

6 Erminia si è avvicinò alla cattedrale e disse che era preparata in Storia e non voleva essere interrogata.

Fonte/i: scuola elementare frequentata..
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

1) la signora rossi mi ha confidato che il giardinaggio è la sua più grande passione

2) Napoleone disse di mettergli la corona sulla testa ed esclamò che dio gliel'aveva data e guai a chi l'avesse toccata

3) checca prese in braccio un gatto e chiese se potesse tenerlo

5) durante l'assemblea, il signor bianchi si lamentò che i citofoni non funzionavano e il custode si assentava spesso senza avvisare nessuno

6) erminia si è avvicinata alla cattedra e ha detto di essere preparato in storia e di voler essere interrogata ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.