cosa> domanda sulla mafia???????

volevo chiedervi...è da poco che ho finito di riguardarmi il capo dei capi...cioè la vita criminale di toto riina...e volevo chiedervi...ma adesso ora come ora...chi comanda in sicilia??? i corleonesi?? i palermitani?? i catanesi??

e inoltre chi è ora come ora il capo di cosa nostra...

infine un'ultima domanda...che cosa pensate di BERNARDO PROVENZANO...secondo molti è stato il giuda di toto riina...secondo voi è vero???

un ultimissima domanda...SECONDO VOI LA MAFIA RIUSCIRA' MAI AD ESSERE SCONFITTA????

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dipende, ormai la mafia siciliana è seconda, quella più pericoloso e inserita nello stato italiano è quella Calabrese. Comandano i Calabresi in Italia e in Sicilia... Purtroppo credo che la mafia da noi non potrà essere sconfitta perchè è radicata nella nostra cultura, Politici, Poliziotti e perfino il nostro fruttivendolo potrebbe essere un picciotto... Credo comunque che la mafia Siciliana ora come ora sia quella dei palermitani, anche se ci sono paesini che si fanno rispettare...

• Anonimo
    10 anni fa

Risponderò solo all'ultima domanda.

Il terrorismo fu stroncato da Dalla Chiesa, perchè la popolazione e il governo erano conto. La mafia finché è nella mentalità delle persone, non ce la toglieremo. IL problema è che anche tanti politici, o sono mafiosi o sono corrotti e quindi sono complici della mafia. Se veramente sia il popolo, sia il governo, si uniranno la mafia allora verrà sconfitta. Io quel giorno lo vedo molto lontano.

Pensa solo che la mafia ha un fatturato di 130 miliardi annuali e guadagna più di qualunque altra impresa in Italia.

• 10 anni fa

Ora come ora la mafia più potente in Italia e la 'ndangheta calabrese, cosa nostra siciliana ha perso molto potere a causa dei collaboratori di giustizia (mentre per la 'ndrangheta la cosa è diversa perchè ci sono pochissimi collaboratori per il fatto che a differenza di cosa nostra tutti gli affiliati sono partenti).

Attualmente cosa nostra a causa della sua perdita di potere si chiama Stidda che è meno potente ma non per questo pericolosa.

Bernardo Provenzano non è stato la guida di Totò Riina ma più che mai un coetaneo.

La prima guida di Riina è stato Luciano Liggio.

Riguardo chi sia l'attuale capo non sò dirti, sò che ultimamente era Gerlandino Messina ma è stato arrestato nel 2010, poi gli è succeduto Giuseppe Falsone ma anche lui è stato arrestato.

La risposta alla tua ultima domanda purtroppo credo che sia ancora molto lontana.

• 10 anni fa

La mafia siciliana purtroppo è e resta sempre prima; però s'è evoluta ; non è più quella dei macellai come i corleonesi; adesso si chiama "mafia dei colletti bianchi" . Sono dottori, professori, avvocati, ingegneri, amministratori locali , politici, farmacisti, commercianti: ognuno di loro ha un potere enorme; non si sporca la mani col sangue, usa i prestanome per qualsiasi porcheria combina e se la magistratura e le FF.OO. li sfiora solamente hanno branchi di famelici avvocati che li fanno passare subito come innocenti alla fonte battesimale .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • comandano i piemontesi e il capo della mafia si chiama aifam che tradotto significa ho fame.

• 10 anni fa

Comandano i giudici,il capo di cosa nostra è Matteo Messina Denaro,sì può darsi che Provenzano sia stato il giuda di toto riina,sì può darsi che la mafia sarà sconfitta.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.