Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 10 anni fa

Aiuto esame??Giappone.?

Per l'esame porto il Giappone. Ora, su internet trovo solo gli aggiornamenti sulla Centrale Nucleare di Fukushima. Potreste trovarmi testi che spiegano semplicemente cos'è successo? è per l'esame di 3 media. Grazie..!

Aggiornamento:

tengo precisare che non vi ho chiesto di farvi il compito, ma di fornirmi un testo che spieghi bene la situazione di Fukushima visto che non ho trovato un gran che navigando! ll testo che mi avete fornito lo rielaborerò in termini più semplici e lo studierò!

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Proverò ad aiutarti, so che gli esami di terza sono stressanti visto che ci sono passata l'anno scorso da lì :)

Che cosa è successo a Fukushima?

Riportiamo la sequenza delle cause che hanno portato all’incidente alla centrale di Fukushima Daiichi.

Per seguire l’evoluzione della situazione in tempo reale vai allo Speciale Giappone e seguici su Twitter.

1. Alle 14,46 dell’11 marzo un devastante terremoto di intensità 8.9-9 sulla scala Richter colpisce il Giappone e la centrale di Fukushima Daiichi, nel Nord-Est del Paese

2. Secondo quanto previsto dai sistemi di sicurezza i tre reattori attivi della centrale (così come gli altri reattori del paese interessati dal sisma) sono stati automaticamente arrestati attraverso l’inserimento delle barre di controllo all’interno del nocciolo del reattore che hanno bloccato le reazioni di fissione nucleare

3. Contemporaneamente i sistemi di raffreddamento di emergenza sono entrati in funzione, iniziando ad abbassare la temperatura all’interno dei reattori, nei quali i prodotti di fissione altamente radioattivi continuano a generare una notevole quantità di calore.

4. 55 minuti dopo la prima violentissima scossa di terremoto, uno tsunami generato dal sisma ha investito la centrale mettendo fuori uso i generatori diesel che garantivano il funzionamento delle pompe di raffreddamento.

5. Dopo numerosi tentativi infruttuosi nel cercare di mantenere elevato il livello dell’acqua all’interno dei nuclei dei reattori i tecnici hanno cominciato ad immettere nei reattori acqua di mare addittivata con acido borico, in modo da ricoprire le barre di combustibile ed abbassarne la temperatura, scongiurandone così la fusione.

6. Nonostante ciò secondo quanto riferito dalla società che gestisce l’impianto, la Tepco, le barre di combustibile contenute nei reattori attivi al momento del terremoto (1, 2 e 3) e le barre di combustibile contenute nella piscina di raffreddamento del reattore numero 4, spento prima del sisma, sono rimaste scoperte per un periodo sufficientemente prolungato da portare la temperatura delle barre di combustibile a livelli tali da rendere possibile una rapida ossidazione dello zirconio, metallo di cui è costituita la parte più esterna degli elementi di combustibile (questo metallo se raggiunge una temperatura elevata quando viene al contatto con acqua o vapore produce gradi quantità di idrogeno).

7 .Nei reattori nucleari deve essere costantemente assicurata la presenza di un livello d’acqua sufficiente a coprire interamente gli elementi di combustibile. In caso contrario, il calore di decadimento prodotto dagli elementi radioattivi contenuti nel combustibile può causare la produzione di idrogeno ed il danneggiamento delle barre, con la conseguente fuoriuscita di isotopi radioattivi che possono contaminare l’acqua di raffreddamento, nonché la fusione del combustibile.

La situazione è in continua evoluzione. Per seguirla in tempo reale, vai allo Speciale Giappone

Spero di averti aiutato!

Buona fortuna!

Fonte/i: http://www.forumnucleare.it/index.php/sondaggio Questo dovrebbe essere il sito, c'è anche un'immagine che magari può tornarti utile!
  • Anonimo
    10 anni fa

Lo tsunami dell 11 marzo ha devastato la costa orientale del giappone con onde alte piu di 10m. Queste onde hanno danneggiato le pompe che portavano l acqua del mare a raffreddare il reattore di Fukushima. Di conseguenza il reattore si è surriscaldato e il nocciolo parzialmente fuso. Anche io quest anno ho gli esami e dovro parlare del giappone!

In bocca al lupo!

• 10 anni fa

http://www.technodin.org/2011/03/16/cose-successo-...

ciao io ho trovato questo dove è spiegato bene tutto l'accaduto e c'è anche un disegno che rappresenta la centrale nucleare.

Spero di esserti stata utile =)

• 10 anni fa

C'è scritto su Wikipedia, ma comunque non c'è un sito che fa il compito al posto tuo D:

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

In 3 media bocciano, e preparati per l'esame invece di mandare segnaletiche d'aiuto agli utenti. Cercatelo da solo su articoli di giornale e su intenret!! Scanzafatiche!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.